Ayers Rock e Olgas (Australia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2006, 13:01


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ayers Rock e Olgas
testi parzialmente tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ayers Rock e Olgas (Uluru e Kata Tjuta, nella lingua aborigena del luogo) si trovano nel Northern Territory, nel Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta, 350 km a sudovest della città di Alice Springs. Si tratta di luoghi sacri per gli aborigeni.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Uluru (o Ayers Rock) è la più imponente formazione rocciosa dell'entroterra australiano. Circondata dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall'ocra, all'oro, al bronzo, al viola) in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia.
Uluru viene spesso definita un monolito, ma più precisamente è una parte di una formazione rocciosa monolitica molto più grande e in gran parte sotterranea che comprende anche i Kata Tjuta e il Monte Connor. Uluru è alta circa 320 m, ha un diametro di circa 8 km, ed è caratterizzata da una superficie molto dura e pareti estremamente lisce a strapiombo.

Le veloci variazioni di colore sono estremamente spettacolari (probabilmente la più grande attrazione turistica australiana). Questi effetti di colore sono dovuti a minerali come i feldspati che riflettono con particolare la luce rossa.
A 25 km da Uluru si trovano i monti Kata Tjuta, letteralmente "molte teste", che fanno parte della stessa formazione rocciosa e hanno un simile colore rosso.

Uluru ha un ruolo particolare nella mitologia dell'"era del sogno" (o tjukurpa) delle popolazioni del luogo. In generale, il tjukurpa è un insieme di "miti di formazione", volti a spiegare le caratteristiche geografiche del territorio (pozze, montagne, caverne e così via) come "tracce" dei viaggi e delle azioni di esseri ancestrali (vissuti, appunto, nell'"epoca del sogno" che precede la memoria umana). Inoltre, gli aborigeni ritengono che questi elementi geografici mantengano per sempre l'essenza vitale e creativa degli esseri che l'hanno generata.

Dal 1994 il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta fa parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Edited by S o n i a - 12/8/2006, 19:02
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2009, 17:10


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ayers Rock a rischio chiusura?

Fonte: repubblica.it

Il governo australiano sta valutando la possibilità di impedire ai turisti di salire sul monte Uluru, (in inglese Ayers Rock) nel parco Uluru- Kata in Australia.
Il parco con le sue formazioni geologiche è una delle mete più note della regione ed è da sempre frequentata da appassionati del climbing e turisti.
Ma i numerosi incidenti mortali che si sono verificati a causa della scarsa preparazione da parte di scalatori improvvisati e i disagi causati dalla sporcizia lasciata in giro dai turisti rischiano di costringere le autorità ad interdire lo spazio che, oltre tutto ha un valore sacro per gli indigeni. Andrew Simpson, un tour operator che lavora da anni nella zona, ha denunciato che Uluru sta diventando una discarica, nella quale i turisti lasciano ogni genere di rifiuti, compresi quelli fisiologici, e ha chiesto l'intervento delle autorità per regolamentare l'accesso a luoghi che rischiano di essere danneggiati irrimediabilmente.
 
Web  Top
_Gingy
view post Posted on 8/9/2009, 18:20




Ma non sanno neanche visitare un luogo senza lasciare una strage? Che indecenza.. <_< Un vero peccato per chi si sa comportare e vuole realmente scoprire e vedere posti nuovi.. ma almeno si protegge l'Ayers Rock. Neanche con controlli, multe od altro i turisti smetterebbero di fare tutto ciò?! Poi non so se ce ne sono già abbastanza.. non essendoci mai andata.
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 18:48


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Il pattume lasciato da turisti è un grave problema anche in altri luoghi. Tempo fa ho letto che il parco dell'Everest è diventato una sorta pattumiera.
Hai ragione a dire che molti turisti si comportano in modo indecente ... e poi ne fanno le spese tutti
 
Web  Top
Zubeide
view post Posted on 9/9/2009, 12:52




Anch'io ho letto questa notizia ieri su Repubblica...un vero peccato!!
 
Top
liche
view post Posted on 4/11/2009, 15:10




mah..io onestamente sono d'accordo di impedire ai turisti di salire,perchè uluru per gli aborogeni è un luogo sacro, il fatto che poi ci lasciano ogni genere di rifiuto è a dir poco inquietante e segno di poco rispetto verso una popolazione.
ecco quanto dice wikipedia
CITAZIONE
Gli aborigeni hanno richiesto più volte che i turisti non scalino la roccia, sia perché si tratta di un luogo sacro nella mitologia aborigena del dreamtime, sia per motivi di sicurezza. Nel 1983, il Primo Ministro australiano Bob Hawke promise che avrebbe vietato la scalata. Tuttavia, quando il governo australiano restituì la proprietà di Uluṟu agli Anangu (il 26 ottobre 1985), furono poste le due condizioni che per 99 anni Uluṟu fosse gestita congiuntamente con l'associazione nazionale "National Parks and Wildlife" e che durante questo periodo fosse concesso ai turisti di scalare la roccia.

 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 13:46


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Il governo australiano respinge la richiesta degli aborigeni di chiudere le escursioni a Uluru.
SYDNEY (8 gennaio 2010) - Il governo australiano è stato, per poco, di fronte a un bivio: difendere gli interessi del turismo oppure quelli degli aborigeni? Il premier Kevin Rudd non ha avuto dubbi: ha scelto i primi. Ha infatti bocciato la proposta di chiudere a visitatori ed escursionisti la Uluru, montagna sacra degli indigeni, che i turisti di tutto il mondo conoscono come "Ayers Rock". A schierarsi dalla parte degli aborigeni che ne chiedevano l'esclusiva per via della sacralità del luogo, era stato in un primo momento il ministro dell'Ambiente Peter Garrett. Ma il premier ha preso le difese degli escursionisti che a centinaia ogni anno visitano Uluru e si arrampicano sulla roccia alta 347 metri che spunta isolata su un territorio pianeggiante al centro del continente.

LA MONTAGNA SACRA RESTITUITA AGLI ABORIGENI SOLO NEL 1985 - Così Garrett, constatato il mancato supporto dei colleghi di governo, ha deciso di respingere la richiesta degli aborigeni. Vince Forrester, un portavoce dei Mutitjulu, ha ricordato che la chiusura ai visitatori di Ayers Rock è stata richiesta fin dal 1985, anno in cui la montagna sacra è stata restituita alla comunità aborigena. «Non si può scalare il Vaticano o i templi buddisti - ha detto -. Ovviamente anche noi chiediamo rispetto per il nostro attaccamento religioso alla terra». Intanto, i tour operator attivi nella regione del Northern Territory protestano per i pedaggi imposti dalla comunità aborigena ai visitatori. Dal canto suo il ministro Garrett, che un tempo intonava canzoni di protesta a sostegno della causa aborigena con la band dei "Midnight Oil", ha spiegato di non aver cambiato idea su Uluru.

Fonte: corriere.it
 
Web  Top
liche
view post Posted on 8/1/2010, 20:22




personalmente non condivido la decisione!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 20:28


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


non condivido neanch'io. Capisco permettere ai turisti di avvicinarsi, ma non scalare e lasciare immondezzai in giro.
 
Web  Top
liche
view post Posted on 8/1/2010, 20:51




basterebbe il buon senso e il rispetto verso un luogo comunque considerato sacro dagli aborigeni..per questo se mai andrò in australia, farò tantissime foto dalla base del monolite, ma non scalerò ayers rock!!
 
Top
9 replies since 12/8/2006, 13:01   958 views
  Share