Gole dell'Alcantara (Italia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2006, 19:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Gole dell'Alcantara
testi da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 20 metri e larghe 4-5 metri, scavata nel corso di migliaia di anni dall'omonimo fiume.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Il letto dell'Alcantara, sotto il profilo vulcanologico, ha visto, in epoche preistoriche e protostoriche, il passaggio di colate laviche a più riprese che ne hanno ostruito e modificato il percorso. Il corso d’acqua ha creato localmente delle caratteristiche forre con pareti alte diverse decine di metri, caratterizzate da strutture a colonne subverticali detta a canna d’organo o leggermente arcuate ad arpa e a ventaglio o disposte orizzontalmente a catasta di legna o, infine, disposte caoticamente e fratturate.
Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Vicino a Francavilla di Sicilia sul territorio di Motta Camastra si trova la gola più impressionante dell'Alcantara.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffredata lentamente, permettendo di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali. Questa formazione, associata con l'erosione dell'acqua nel corso di decine di migliaia di anni, ha creato le colonne di basalto caratteristiche della gola.
 
Web  Top
0 replies since 14/8/2006, 19:58   5327 views
  Share