Stonehenge (Gran Bretagna)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 14/8/2006, 21:08




Stonehenge

Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hanging, sospendere: in riferimento agli architravi) è un sito Neolitico che si trova vicino ad Amesbury circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti. La maggior parte degli archeologi ritiene sia stato costruito tra il 2500 AC e il 2000 AC. L'edificazione del terrapieno circolare e del fossato sono state datate al 3100 AC.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



Le pietre di Stonehenge sono allineate ai punti di solstizio ed equinozio. Come conseguenza, alcuni sostengono che Stonehenge rappresenta un "antico osservatorio", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo non è certa.
Stonehenge è un cromlech, cioè un cerchio di pietre. In realtà, della struttura circolare complessiva non è integra, perché nel Medioevo parecchi monoliti di Stonehenge furono usati per costruire edifici, e sono così andati dispersi.

Il complesso è circondato da un fossato profondo, del diametro di circa 100 metri, che delimita un terrapieno. in cui sono stati scavati 56 pozzetti. Procedendo verso l'interno, si trovano altre buche, disposte a doppio semicerchio, e infine i poderosi monoliti, ciascuno dei quali pesa dalle 30 alle 50 tonnellate, disposti in doppio circolo.

Il cerchio esterno ha un diametro di 30 metri circa ed è formato da 16 lastre verticali, alte quasi 6 metri, sormontate da 6 architravi. Più alti sono i triliti (cioè 2 monoliti verticali con un architrave) della struttura più interna, che arrivano a 10 metri. Tra i due colonnati sono poste le Bluestones, "pietre azzurre", mentre al centro della struttura si trova la "pietra dell'altare", lunga 5 metri. Anche se incompleta, e in buona parte distrutta, la colossale architettura di Stonehenge ha mantenuto il suo fascino intatto attraverso i millenni.

Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986.
 
Top
0 replies since 14/8/2006, 21:08   658 views
  Share