Paestum (Italia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2007, 18:50


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Paestum
testi tratti da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Paestum si trova in Campania, nel comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, a circa 40 chilometri a sud del capoluogo della provincia (92 a sud di Napoli), nella Piana del Sele. E' riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità (1988) ed è uno dei principali parchi archeologici d'Europa.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto





La città fu fondata intorno all'inizio del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sybaris con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. da grandi templi le cui rovine sono giunte fino a noi.

Nel 400 ca. a.C. i Lucani, una popolazione italica di ceppo Sabellico conquistarono la città e le diedeto il nome di Paistos. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum dopo che la città aveva parteggiato per il perdente, Pirro, nella guerra contro Roma agli inizi del III secolo a.C..

La città rimase sempre sotto il dominio romano, ma iniziò ad entrare nel declino fra il quarto ed il VII secolo, probabilmente a causa dei cambiamenti nel drenaggio che portarono a paludi e alla malaria. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell'XI, fu abbandonato durante il Medio Evo, quando gli abitanti abbandonarono il posto e fondarono Capaccio.

Paestum mostra importanti monumenti architettonici di epoca greca e romana.

Particolarmente importanti sono i tre grandi templi di stile Dorico, che costituiscono uno dei migliori esemplari di questo stile.
- La basilica arcaica (ca. 540 a.C., dedicata ad Era era uno dei più grandi templi greci costruito in pietra.
- Il Tempio di Atena, (ca. 500 a.C.) in precedenza noto come tempio di Cerere, è più piccolo, ma più equilibrato nelle forme.
- Il Tempio detto di Poseidone, ma in realtà anche questo dedicato ad Era, mostra le forme mature del tempio di Zeus di Olimpia.
Bisogna anche menzionare un piccolo anfiteatro romano, il luogo d'incontro dei cittadini, il Comitium, ed altri edifici pubblici di epoca romana. Anche le mura cittadine (4,75 km) sono ben conservate e si possono riconoscere le fasi costruttive lucana e romana. Le quattro grandi porte cittadine sono romane. Paestum è anche località balneare dotata di una bella spiaggia sabbiosa, lunga 15 km, cinta da una rigogliosa pineta e affacciata sul mar Tirreno.

Il museo di Paestum mostra una importante collezione di antichità greche dell'Italia meridionale. Sono esposti pezzi derivati dai ritrovamenti dei dintorni di Paestum, in primo luogo i corredi funerari provenienti dalle necropoli greca e lucana. Tra questi molti vasi, armi e vasellame dipinto. I più importanti sono i dipinti provenienti dalla Tomba del Tuffatore, che interpretano la transizione dalla vita al regno dei morti, come un salto del tuffatore nell'acqua.

Cliccate QUI per vedere una ricostruzione virtuale di Paestum, a cura dell'Università degli Studi di Salerno.
Altre informazioni interessanti sull'area Archeologica di Paestum sono disponibili sul sito dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum.
 
Web  Top
neffy
view post Posted on 2/1/2007, 21:00




che meraviglia l'Italia :)
 
Top
1 replies since 2/1/2007, 18:50   439 views
  Share