Tikal (Guatemala)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 15/8/2006, 14:45




Tikal

Tikal (o Tik’al, secondo l'ortografia corrente) è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Localizzata in Guatemala nel dipartimento di El Petén, fa parte nel Parco nazionale di Tikal, sito segnalato dall'UNESCO come uno dei Patrimoni dell'Umanità, e popolare meta turistica. Le più vicine città sono Flores e Santa Elena, a circa 30 chilometri di distanza. Le rovine si trovano su una pianura coperta di foresta pluviale.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto




Fondata nel sec. II, Tikal era una città-stato importante e i motivi del suo abbandono sono ancora sconosciuti (già i conquistatori spagnoli la trovarono abbandonata). Le rovine della città maya sono costituite da costruzioni anche del Periodo Formativo (1250 a. C.-200 d. C.), tra cui due alte piramidi sormontate da templi, un’acropoli, piazze, vari palazzi e un museo.

La giungla che circonda Tikal, rende questo sito unico nel suo genere. Le piramidi si ergono maestose al di sopra della foresta. Le ripide pareti dei templi si innalzano per oltre 44 m; benché il paesaggio circostante sia stato disboscato, il fitto manto verde della foresta pluviale si trova a breve distanza e rende la visita a questo sito particolarmente suggestiva.
 
Top
teresa313
view post Posted on 8/1/2007, 17:08




Che bello, ho sempre desiderato visitare le piramidi dei Maya :)
 
Top
1 replies since 15/8/2006, 14:45   835 views
  Share