Delta dell'Okavango (Botswana)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2006, 21:15


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Delta dell'Okavango

Il delta dell’Okavango (o palude di Okavango), nel Botswana, è il più grande delta interno del mondo e interessa una superficie di 15.000 chilometri quadrati.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Milioni di anni fa l'Okavango scorreva fino ad un lago interno chiamato lago Makgadikgadi, ora divenuto la distesa desertica di Magkadikgadi Pans. L'attività tettonica e le faglie interruppero il corso del fiume causando l'odierna stagnazione che oggi forma il delta. Il fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole e si esaurisce nel Kalahari, dove l’acqua residua evapora.
Le acque del delta dell’Okavango risentono della stagionalità. Le piene raggiungono la parte meridionale a Maun a metà luglio. Numerosissime le specie di animali: ovviamente uccelli - a migliaia - ma anche elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami, rinoceronti, coccodrilli, leoni, ghepardi, antilopi, kudu e oltre 400 specie di uccelli. All’interno del delta è stata istituita la Moremi Wildlife Reserve, di 3000 kmq, che, per salvaguardare la fauna, è stata ufficialmente isolata dal resto della regione.
 
Web  Top
0 replies since 15/8/2006, 21:15   751 views
  Share