Moai (Isola di Pasqua - Cile)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2006, 11:46


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Moai
testi parzialmente tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Moai sono statue che si trovano sull'Isola di Pasqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di statue monolitiche, cioè ricavate e scavate da un'unica pietra; in altri casi, alcune sono raffigurate con altre pietre (pukau) sulla testa.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Ci sono più di 600 Moai conosciuti sulla superficie dell'isola. La maggior parte di questi sono stati ricavati dalle pietre basaltiche di Rano Raraku, dove si trovano quasi 400 statue incomplete.
La cava sembra essere stata abbandonata all'improvviso, con alcune statue lasciate ancora incomplete nella roccia. Si ritiene che un gran numero di moai siano stati abbattuti dagli indigeni o gettati in mare.
Quel che oggi rimane in piedi della schiera dei mohai, nella loro posizione originaria, si erge con le spalle al mare e guarda verso l'interno dell'isola. Le sculture hanno una dimensione variabile e un'altezza che va dai 90 cm agli 11 m. Le più grandi, alte 20 m, sono rimaste incompiute e si trovano nelle cave del vulcano Rano Kao.
Sebbene vengano spesso identificati con le teste, molti dei moai hanno spalle, braccia, torsi, che sono stati piano piano, negli anni, sotterrati dalla terra circostante.
Il significato degli moai è ancora oggi poco chiaro e esistono ancora molte teorie a proposito.La teoria più comune è che le statue siano state scolpite dai polinesiani abitanti intorno al 1000 a.C.. Si ritiene che siano le rappresentazioni degli antenati defunti o dei capi della comunità. Quando il capo di un clan moriva, un moai veniva posto sulla tomba.. Secondo antiche leggende, queste statue avrebbero catturato i "mana" (poteri soprannaturali) del capo, portando prosperità all’isola.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2009, 15:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Le antiche e enormi teste di pietra, i ‘Moai’, che svettano con il volto diretto all’interno dell’isola, hanno suscitato negli anni centinaia di teorie sulla loro genesi e sul loro significato. Oggi il segreto dei ‘Moai’ è stato in parte svelato da ricercatori dell’Università di Manchester e dello University College di Londra.
Alcune teste ‘indossano’ dei copricapi di roccia rossa del peso di diverse tonnellate, per anni gli studiosi si sono arrovellati sul come e perché, circa mille anni fa, gli abitanti dell’isola avessero iniziato a mettere quei cappelli sulle statue. Oggi gli studiosi inglesi ipotizzano che questi sarebbero stati fatti rotolare da un antico vulcano, dopo essere stati scolpiti nella roccia vulcanica, in questo modo avrebbero potuto raggiungere le statue in tutta l’isola ma, a quanto riferito dagli archeologi britannici, il numero di cappelli aumenta man mano che ci si avvicina al vulcano. Come siano stati issati sulle teste rimane ancora un mistero ma, nel frattempo, un’ascia votiva trovata nelle vicinanze di uno dei cappelli ha gettato nuove luci sul loro significato e su quello dei ‘Moai’.
A questo proposito uno dei capi della ricerca, Colin Richards, alla BBC, pensa possa trattarsi di una offerta antica: “I polinesiani vedevano il paesaggio come una cosa vivente, e pensavano che dopo aver scolpito le rocce gli spiriti vi entrassero dentro”.
Richards è insieme alla collega Sue Hamilton sta ancora lavorando al ‘Rapa Nui Landscapes of Construction Project’, progetto che li terrà ancora impegnati nelle ricerche per i prossimi cinque anni.

Per mantenere le tradizioni indigene vive e…non indispettire gli spiriti, gli scienziati inglesi hanno anche deciso di accompagnare ogni scavo più importante con un tradizionale ‘umu’: una cerimonia con i locali vestiti di piume bianche e cibo cotto in forni di pietra da offrire agli spiriti dell'isola.

fonte: yahoo.com
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2009, 16:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
15,252
Location:
Puglia

Status:


interessante l'ipotesi sui cappelli ed ho appena appreso che c'erano quelli di 20m che erano quasi pronti... questa mi mancava, non la sapevo :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 11:49


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Con un referendum è stata bocciata l'idea avanzata dall'organizzazione italiana 'Mare Nostrum' di portare a Parigi una delle gigantesche statue simbolo dell'Isola e di esporla al Museo De Louvre dal 26 aprile al 9 maggio e poi in altre località europee.
L''89 per cento degli indigeni Rapa Nui si è detto contrario all'iniziativa, nonostante le autorità culturali cilene si fossere già mostrate d'accordo. La decisione definitiva spetta ora al Consiglio nazionale dei Monumenti del Cile.

La maggior parte degli abitanti dell'Isola ha voluto difendere il fatto che ogni Moai rappresenta un personaggio ancestrale, un avo, una persona e il ricordo del suo spirito, e deve quindi rimanere accanto ai suoi discendenti sull'isola.

Leggi QUI l'articolo di repubblica.it
 
Web  Top
3 replies since 18/8/2006, 11:46   1045 views
  Share