Cascate Vittoria (Zambia e Zimbabwe)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2006, 07:12


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Cascate Vittoria
testi tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Le Cascate Vittoria (Victoria Falls) sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Si trovano lungo il corso del fiume Zambesi (o Zambezi), che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855. Diede loro il nome dell'allora Regina d'Inghilterra, la Regina Vittoria, esse tuttavia erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona.

Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sud del continente africano.
Le cascate si trovano circa a metà del corso dello Zambesi, approssimativamente alle coordinate 17.925° S 25.855° E. A monte delle cascate il fiume Zambesi è costellato di numerose isolette coperte di vegetazione, il cui numero incrementa man mano che ci si avvicina alle cascate. Queste ultime iniziano quando lo Zambesi precipita in uno stretto dirupo largo circa 120 metri, e la cui altezza varia dagli 80 metri sul lato destro, ai 105 metri nella parte centrale; circa il doppio dell'altezza delle cascate del Niagara. La grande massa d'acqua, cadendo nel dirupo, genera una nebbia di gocce d'acqua che sale ad oltre 1.600 metri di altezza, ed è visibile da una distanza di 40 km.

Sul limite del precipizio vi sono numerose isolette che dividono il flusso dell'acqua e formano quattro cascate. Dalla riva destra del fiume inizia una prima cateratta di 35 metri chiamata Leaping Water (Acqua che salta), seguita dall' Isola Boaruka, larga circa 300 metri, e che divide la prima cateratta dalla cascata principale, che si estende per 460 metri. L' Isola di Livingstone divide la cascata principae da un altro ampio canale d'acqua di circa 530 metri, infine sulla riva sinistra si trova la Cateratta Orientale.

Nei secoli, il fronte delle cascate è retrocesso in direzione opposta alla corrente, a causa dell'erosione causata dallo scorrimento dell'acqua.
Nella stagione delle piogge, il fiume scarica una quantità d'acqua pari a 9.100 m³/s. Nella stagione secca le cascate si posso ridurre a soli due flussi principali, con una quasi assenza di spruzzi d'acqua e una portata ridotta a poco più di 350 m³/s. In questo periodo è possibile vedere le profondità della gola, normalmente oscurata dalla foschia degli spruzzi. Il livello del fiume della gola varia di 20 metri tra la portata massima che si ha in aprile e la fine della stagione secca in ottobre.
L'unica via d'uscita dal baratro in cui cadono le acque è uno stretto canale che si apre nella parete di fronte, a circa due terzi della sua lunghezza a partire dal lato occidentale. Questo canale è largo circa 30 metri, e l'intero volume del fiume si riversa in esso per 120 metri prima di emergere in una seire di gole a zig-zag lunghe circa 80 km che conduce il fiume fuori dall'altopiano basaltico. Alla fine della prima gola, il fiume ha formato una laguna profonda chiamata Boiling Pot (Pentola bollente). Ampia circa 150 metri, la sua superfice è calma nella parte bassa, ma nella parte alta è segnata da enormi e lenti vortici che creano un effetto visivo di acqua in ebollizione. Come il fiume esce dal Boiling Pot, il canale gira velocemente verso ovest ed entra nella prima delle gole a zig-zag. Le pareti delle gole sono alte più di 120 metri.
 
Web  Top
Heidi_
view post Posted on 29/10/2010, 09:44




Devil's Pool - nuotare sull'orlo del precipizio :Emoticons%20creature%20%2817%29


image



La Devil's Pool è una piscina naturale in cima alle cascate Vittoria,
un piccolo specchio d’acqua dove, tra i mesi di Settembre e Dicembre,
quando la portata delle acque è la minore,
si può tuffarsi sprezzanti del pericolo ...
oltre il bordo ... c'è un abisso di 120 m :woot:

Non è necessario saper nuotare
ma è necessario fregarsene di tutti i sensi di paura
che il nostro cervello ci manda e una volta superati
è sicuramente una esperienza indimenticabile


image

image

image

image


 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 18:12

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Spettacolo!!! :D

 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 09:18


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


bellissimo e incredibile! Io però non ce la potrei fare ... :woot:
 
Web  Top
palleggio
view post Posted on 29/12/2010, 16:35




Sì, devono essere stupende! Spero di riuscire a visitarle un giorno! :)
 
Top
Ilenia88
view post Posted on 31/12/2010, 14:01




veramente uno splendore? ma nn é pericoloso nuotarci?
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:58

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Credo che la piscina dove si vede la gente nel video sia di una profondità tale che riduce al minimo il rischio di volar di sotto! Certo, non dev'essere adatto proprio a tutti!

Bisogna sentirsela! :D

 
Top
Ilenia88
view post Posted on 13/1/2011, 19:11




ha ha ha! pensavi che le ragazze non avessero il corraggio? io me la sento, bé c'andiamo?
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 00:10

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Quando vuoi Ilenia!!!!!!!! :D :D

 
Top
Ilenia88
view post Posted on 19/1/2011, 21:06




hehe magari!!! :)
 
Top
9 replies since 20/8/2006, 07:12   3526 views
  Share