Angkor (Cambogia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2006, 10:00


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Angkor

L’antica città di Angkor era al centro del potente impero Khmer, nel sud-est asiatico e si trova in Cambogia a nord del lago Tonle Sap, vicino alla cittadina di Siem Reap. Angkor significa “capitale” ed è costituita da una settantina di templi di squisita bellezza e altri edifici dislocati su di un’area di circa quattrocento Kmq. I templi di Angkor furono edificati tra il IX e il XIV sec. La famiglia reale abbandonò la città nel XV sec. e i templi furono progressivamente sommersi dalla giungla circostante e i canali d'irrigazione che l'avevano tenuta in vita andarono in rovina.
I lavori di restauro iniziarono nell’Ottocento ad opera di archeologi francesi e continuano ancora oggi. Nel 1992 Angkor è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



I monumenti di Angkor sono dislocati su una vasta area nella giungla. Tra i principali: il tempio di Angkor Wat, la città fortificata di Angkor Thom, Ta Prohm, Pre Rup, Preah Khan, Banteay Srei e Phnom Kulen.
Il tempio principale del complesso è Angkor Wat, costruito tra il 112 e il 1150 da Suryavarman II. Angkor Wat, la più alta e armoniosa espressione dell’architettura Khmer, simboleggia il cosmo indù, con la torre centrale che rappresenta la montagna Meru, dimora degli dei, le mura di cinta e i canali che rappresentano le montagne e gli oceani.
L'antica città fortificata di Angkor Thom, che significa "grande città", fu costruita nel dodicesimo secolo da Javarman VII. La sua costruzione coincise con il passaggio dall’induismo al buddismo. La città era racchiusa da possenti mura con cinque porte monumentali e affiancata da due grandi bacini a est e a ovest, un tempo fonte di sostentamento per la popolazione della città. Al centro sorge il tempio di Bayon: spettacolare costruzione a più livelli le cui molte torri sono ornate da enormi volti di Buddha e impreziosita da bassorilievi di straordinaria bellezza.
Tra i tantissimi altri templi di Angkor, da citare ancora il Ta Prohm. Eretto nel XII secolo come tempio buddista, ospitava al suo interno oltre 12.000 persone tra sacerdoti e addetti al cerimoniale. Ta Prohm è assolutamente particolare perché non è stato liberato dalla foresta tropicale che lo ha sommerso. I suoi templi sono ancora ricoperti dalle radici degli enormi alberi, che li avvolgono come tentacoli.
 
Web  Top
teresa313
view post Posted on 8/1/2007, 17:16




Che meraviglia :o:
Anche qui mi piacerebbe andare :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2007, 08:18


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


QUI c'è una foto panorama a 360° gradi e a tutto schermo del tempio di Angkor :D
 
Web  Top
2 replies since 27/8/2006, 10:00   799 views
  Share