Aurora boreale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2008, 10:23


Group:
Nati per viaggiare
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


occorre molta pazienza e.. rimanere fuori tutta la notta al fresco.
a tromsoe c'è un osservatorio, una specie di palla di vetro
 
Top
Made in Heaven
view post Posted on 1/9/2008, 19:42




Andrea sei riuscita a vederla tu?
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 15:44


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ancora qualche bella foto delle aurore boreali in Islanda del fotografo Orvar Atli

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2009, 16:13

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


bellissime... Spero almeno una volta nella vita di riuscire a vederla dal vivo, dev'essere una cosa fantastica! :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 16:30


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Sì, dev'essere fantastico. Se non fosse per il freddo ... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2009, 08:56


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ho trovato questo bel video di Tony Prower. Vale la pena guardarlo e anche guardare la sua galleria fotografica su icelandaurora.com

Il video è stato realizzato in parte con una Canon 40D e in parte con una Canon 400 e la sua realizzazione ha richiesto un anno di "caccia" alle aurore boreali. E che non sia stato affatto semplice, l'autore lo spiega in questo articolo.

Feast of Northern Lights from tony prower on Vimeo.

 
Web  Top
Hellen143
view post Posted on 26/10/2011, 19:21




Davvero uno spettacolo imperdibile! Purtroppo non ci sono mai stata in posti cosi nordici da vedere questo spettacolo personalmente. Comunque volevo sapere se le aurore sono causate da tempeste solari come mai si effettuano queste scie di luce in paesi dove il sole non batte tanto? E poi volevo sapere in che periodo sono più frequenti queste aurore? Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 07:05


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Cara Hellen. benvenuta sul forum.
Cerco di rispondere alle tue domande: le aurore boreali si formano in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra a causa della forma del campo magnetico terrestre. Infatti, il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km).

Il campo magnetico terrestre si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio formando una zona chiamata magnetosfera la cui presenza genera una sorta di "scudo" elettromagnetico che devia i raggi cosmici e tutte le particelle cariche riducendo la quantità che raggiunge il suolo. Nell'immagine allegata puoi vederne la forma. Non è quindi la luce del sole la causa delle aurore boreali, ma sono altre particelle (vento solare) che vengono deviate dal campo elettromagnetico e che, come puoi vedere nell'immagine, confluiscono in due zone, dove danno origine alle aurore.

Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare. D'estate però è difficile vederle, perchè a quelle latitudini nel periodo estivo non fa mai completamente buio. Quindi, per vederle i periodi migliori sono da ottobre a marzo in concomitanza con periodi di intensa attività solare.
Ti segnalo un sito con le previsioni delle aurore boreali, previsioni basate sull'attività solare:
www.gi.alaska.edu/AuroraForecast

Ciao :)

Attached Image: campo1

campo1

 
Web  Top
scorgo
view post Posted on 11/5/2012, 10:58




Vedere un'aurora boreale è il mio sogno. Ho letto che in questi anni, con le tempeste solari più forti, saranno più frequenti e a latitudini più basse.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 15:41


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


E' possibile, anch'io ho letto qualcosa del genere.
 
Web  Top
cicciocacca
view post Posted on 5/12/2013, 18:20




ciaoooooooooooooooo io devo fare una ricerca sulle aurore!!http:// :blink: :blink: :blink: :8.gif: :8.gif: :8.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 18:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Bell'argomento per una ricerca :)
In questo thread, mi pare, che puoi trovare parecchio materiale
 
Web  Top
26 replies since 28/10/2006, 20:34   9032 views
  Share