Il vulcano si risveglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2010, 12:28


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Il vulcano si risveglia

Reykjavik, 21 mar. (Adnkronos/Ign) - Eruzione vulcanica nella notte in Islanda, nella zona del ghiacciaio di Eyjafallajokull, nel sud del Paese. Un vulcano è entrato in azione e le autorità sono state costrette ad evacuare circa 600 persone. Era dal 1823 che nella regione non si verificava tale fenomeno.
''Pensiamo che nessuno sia in pericolo'' ha assicurato un responsabile della Protezione civile. Chiusa la principale strada d'accesso, a circa 160 km a sud della capitale Reykjavik.
Cancellati tutti i voli all'aeroporto internazionale di Keflavik e negli scali nazionali di Reykjavik e Akureyri, mentre hanno modificato rotta i voli transatlantici, per evitare lo spazio aereo sopra l'isola.
________________________________________________
Rientra l'allarme inondazioni.
Si temevano possibili inondazioni, ma l'allarme per fortuna è rientrato. I primi sopralluoghi dopo l'eruzione avevano fatto ipotizzare un movimento lavico in partenza da sotto i ghiacci, con il pericolo di un repentino scioglimento delle pareti ghiacciate. La ricognizione aerea, tuttavia, ha rassicurato: l'eruzione è partita ai piedi del ghiacciaio.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2010, 23:16


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ecco un bel filmato dell'eruzione, che ho trovato su You Tube:


 
Web  Top
1 replies since 21/3/2010, 12:28   54 views
  Share