Pragelato, Sestriere

« Older   Newer »
  Share  
lucillamusi
icon12  view post Posted on 9/2/2011, 16:36




Per festeggiare Capodanno quest'anno abbiamo scelto la montagna ed in particolare Pragelato, in Val Chisone.
Non lontano da Torino, circa 80 Km, Pragelato si trova a 1500 metri di altitudine, ai piedi del monte Albergian ed è uno dei Comuni Olimpici in quanto ospiterà le gare del salto dal trampolino, sci di fondo e combinata nordica. E' molto conosciuto proprio per la pista da lo sci di fondo e molto frequentato per la vicinanza a Sestriere (appena 10 km).
Il nome proviene dall'antico "Pradzalà" (in occitano), o anche "Prata Gelata". Pare che derivi dal clima particolarmente rigido dell'area... In effetti il sole, spesso nascosto dalle montagne, non batte nella parte bassa della vallata. Nella frazione più a valle, abbiamo notato la differenza di ben 4 gradi di temperatura rispetto alle frazioni più a monte!
La peculiarità principale è che non esiste un vero e proprio paese. Il territorio è formato da diverse borgate, alcune addirittura abbandonate.
Il capoluogo è formato dalla frazione di Ruà, in cui si trovano il municipio, la posta, l'ufficio turistico ed i principali negozi. Noi abbiamo alloggiato nella prima frazione, Souchères Basses, presso la Casa Alpina in cui ci siamo trovati molto bene (magari su questo mi dilungherò in un'altra opinione).
Una borgata molto pittoresca è Gran Puy che si trova a 1800 metri di altitudine. Si raggiunge con una mulattiera che parte dal centro della borgata Ruà. Tutti la sapranno indicare, in ogni caso si svolta a destra davanti al vecchio forno e poi si sale subito dopo a sinistra. La passeggiata non è particolarmente impegnativa, noi ci abbiamo impiegato un'oretta prendendocela comoda e chiacchierando allegramente. La fatica della salita è sicuramente ricompensata dalla tranquillità di questa frazione immersa nella neve e dal panorama stupendo che si gode sulla vallata.
Noi non ci siamo arrivati, ma l'itinerario potrebbe proseguire fino alla frazione "Rif", una borgata abbandonata nel 1960 e quasi totalmente diroccata, dove pare che nei tempi lontani siano arrivati i saraceni!
Per l'escursionismo e chi ama andare con le racchette da neve (che qui chiamano "ciaspole") Pragelato offre davvero molte opportunità. Presso il negozio "Ezio Sport" che si trova sulla strada principale, quasi al confine tra le frazioni Ruà e Granges, si possono affittare le racchette da neve a 8 euro al giorno. Qui abbiamo acquistato per 4 euro una piccola guida formata da diverse schede sui principali sentieri escursionistici, con descrizione e cartina. Molto utile!
Presso l'Ufficio Turistico, sempre nella borgata Ruà, si possono prenotare escursioni guidate, sia con le ciaspole sia con gli sci da fondo. Interessante l'opzione delle escursioni notturne, che noi purtroppo non abbiamo potuto provare per mancanza di tempo.
Inoltre, non distante dalle strutture dei trampolini per le gare olimpiche, si trova una piccola pista baby per lo sci. Accanto c'è anche una discesa innevata presa di mira per gli amanti del bob grazie ad innumerevoli cunette e salti. Naturalmente non ci sono solo bambini... Anche noi abbiamo dato spettacolo con il nostro bob un po' sgangherato. Un'idea per un divertimento semplice e gratis :-)
Aspetti negativi? Beh, il paese, o meglio le frazioni, sono molto tranquille. Chi desidera la vita notturna deve andare a Sestriere. Anche per la notte di Capodanno, ad esempio, non sono stati organizzati grandi eventi. Per avere musica in piazza, fiaccolata sulla neve e fuochi d'artificio, anche qui bisognava spostarsi su a Sestriere. A noi non è dispiaciuto perché abbiamo optato per un Capodanno all'insegna dei giochi di società…
Chi ama lo shopping potrebbe rimanere un po' deluso. Nelle varie frazioni infatti non c'è un centro vero e proprio in cui passeggiare curiosando tra le vie ed i soliti negozietti che vendono prodotti tipici e souvenir. In ogni frazione c'è una bottega alimentare in cui potete trovare dal pane fresco ai salumi e formaggi del luogo. Vale la pena una sosta, soprattutto se volete farvi preparare dei panini freschi prima di intraprendere una escursione! Tutti i negozi vendono qualche souvenir, ma la scelta non è molto ampia. Mi sentirei di consigliare il genepy, il famoso liquore d'erbe che i miei amici hanno apprezzato notevolmente. Un negozio particolare in cui curiosare è "Albergian" situato proprio sulla strada statale nella frazione Ruà a pochi passi dall'Ufficio Turistico. Prima di tutto è una distilleria, ma oltre al rinomato genepy vi si trovano anche miele, confetture, erbe, tisane…
Per concludere ritengo che Pragelato e le sue borgate siano sicuramente una meta interessante per chi vuole godersi la tranquillità e le opportunità della montagna!

Per chi fosse interessato, sul sito ufficiale vialattea.it si possono trovare alcune informazioni utili per programmare un viaggio in questo luogo da sogno.
Ve lo consiglio!
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 16:48


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie Lucilla per averci presentato Pragelato.
Sembra proprio un posto tranquillo per immergersi nella natura lontano dalla confusione :)
 
Web  Top
1 replies since 9/2/2011, 16:36   337 views
  Share