Antartide, i misteri del lago Vostok

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2012, 09:06


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Antartide, i misteri del lago Vostok

Un team russo rompe l'ultima barriera di ghiaccio e raggiunge, dopo trent'anni di scavi, un bacino di acqua temperata sepolto da milioni di anni. Un mondo isolato e autonomo rispetto alla Terra, la cui scoperta pone serie questioni ambientali. Con tanti interrogativi e anomalie, al momento senza risposta

L'enorme bacino subglaciale, scoperto negli anni 70, nasconde un tesoro tutto da stimare per quantità e qualità. Di sicuro c'è che l'acqua che contiene è purissima, incontaminata dall'ambiente terrestre, e così è rimasta per venti milioni di anni. L'ecosistema è quindi quello di quell'epoca, con tutto ciò che può comportare per forme di vita vegetali, animali, microbiali. Ma c'è molto di più. Il lago è sovrastato da una cava di ghiaccio, che contiene ossigeno e esercita pressione. A questo si aggiunge la temperatura dell'acqua, che verso la superficie è più fredda, ma che in alcune zone arriva intorno ai 30 gradi. Un posto piacevole per nuotare, se non fosse tremila metri sotto l'Antartide. Il fenomeno viene spiegato con un'ipotesi suggestiva: il bacino che ospita il lago sarebbe in una zona in cui la crosta terrestre è più sottile, da qui l'acqua temperata. E a questo punto si aprono gli scenari più incredibili. Quali forme di vita contiene il lago, che tipo di ambiente è?

Leggi l'articolo su repubblica.it
Galleria immagini

Attached Image: vostok

vostok

 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2012, 00:26

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Un articolo molto interessante, mi piacerebbe poter leggere qualcosa di più tecnico sull'argomento ma ho paura che sia tutto secretato e ci sia ben poco sul web. Farò una ricerca, nel caso lo posterò qui :)
 
Top
1 replies since 7/2/2012, 09:06   40 views
  Share