Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 01:14

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


"Se", ammonisce Stendhal, "correndo per monumenti nelle vostre mattinate avrete il coraggio di arrivare fino alla noia per mancanza di contatti mondani, foste pur l'individuo più spento dalla piccola vanità da salotto, finirete per sentire le arti..."

La città multiforme avvolge e penetra con immagini infinite, stimoli caleidoscopici: le "mura e gli archi", i pini a ombrello di Villa Borghese, Raffaello e Michelangelo, Bernini e Borromini, la scalinata della Trinità dei Monti rivista con gli occhi di Goethe o di Keats, il vecchio travertino da cui rimbalza l'eco delle staffilate romanesche dei versi di Belli, anche la fantasiosa ironia per immagini di Federico Fellini e il Tevere "biondo".

L'irripetibile città, che forse per aver alternato epoche fastose ad altre di decadenza, sempre rinascendo, fu detta "eterna", affastella splendidi tesori e memorie, con il fascino di un paesaggio che pur sopravvive all'assalto delle periferie. Il suo centro storico, racchiuso dalle Mura Aureliane e dagli ampliamenti di Leone IV e di Urbano VIII, è stato riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, unitamente alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede a Roma e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura.

VISITARE ROMA:

image

Roma non è una città facile da inquadrare da questo punto di vista. Tantissime sono le cose da fare e da vedere, i monumenti, i musei e le attrazioni in genere.

Mi limiterò in questo post a fornire delle chiavi di lettura, con la divisione in almeno 5 itinerari di visita, quelli maggiormente consigliati anche dalle guide più autorevoli, sulle quali mi sono basato nello scrivere questo articolo.

1) Piazza Venezia - Vittoriano - Piazza del Campidoglio

Un modo per avvicinarsi ai molti volti che la città può offrire in quanto i luoghi monumentali del percorso e le due vedute panoramiche godibili rispettivamente dal porticato dell'Altare della Patria e dal Campidoglio, permettono un excursus storico che si estende dai primi tempi dell'impero ai giorni nostri.

image

image

2) Terrazza del Campidoglio - Foro Romano - SS. Cosma e Damiano - Basilica di Massenzio - Colosseo - Domus Aurea - Mercati Traianei - Colonna Traiana

Questo itinerario rappresenta un vero e proprio tuffo nella Roma dei Cesari. E' di notevole interesse archeologico per le imponenti rovine, testimonianza della potenza di Roma "caput mundi" e della vastità dell'Impero.

Informazioni utili:
È possibile acquistare la tessera archeologica (con validità una settimana) che permette la visita anche al mausoleo di Cecilia Metella e alle Terme di Caracalla oltre a quattro sezioni del Museo Nazionale Romano e alla Villa dei Quintili. Per le visite ad alcuni complessi della zona archeologica esistono anche altre forme, come il biglietto giornaliero d'ingresso cumulativo al Colosseo e al Museo Palatino.

Mezzi pubblici per e da Piazza Venezia: autobus 30 ,62, 63, 64, 70 , 87, 186, 492, 628, 810, 916.
Mezzi pubblici per e da Campidoglio: autobus 63,81, 95, 170, 628, 715, 716, 780


image

image

image

3) Castel Sant'Angelo - Piazza S. Pietro - Basilica di S. Pietro - Musei vaticani - Museo Pio Cristiano

Il percorso privilegia la Roma dei Papi quindi è estremamente legato alle vicende religiose che hanno interessato la città.
Richiede una mezza giornata se nella visita ai Musei Vaticani ci si limita alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina e nella visita della Basilica di S. Pietro si escludono le Grotte Vaticane.

image

image

4) Largo Argentina - Templi della Repubblica - Pantheon - Montecitorio - Piazza Colonna - Via del Corso (Via Lata) - Via dei Condotti - Caffè Greco - Piazza di Spagna - Via del Babuino - Via Margutta - Piazza del Popolo - Mausoleo di Augusto - Ara Pacis - Piazza Navona

Data la vastità della zona interessata da questo itinerario, esso è suddiviso in tre sotto-itinerari

I PASSEGGIATA - Da piazza Argentina a piazza di Spagna
Come arrivare a Largo Argentina: autobus 40, 46, 62, 63, 64, 70, 87, 119, 492, 780

Templi Repubblicani, Pantheon, Montecitorio, Piazza Colonna, via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna

La passeggiata che inizia a piazza Argentina e si conclude a Piazza di Spagna, è un vero e proprio excursus nella storia di Roma dal periodo della fondazione della Repubblica sino ai nostri giorni passando attraverso la Roma imperiale, rinascimentale e barocca così come ce la presentano i suoi monumenti. Da ultimo, vera ciliegina sulla torta, è di rigore una sosta al caffé Greco il più famoso dei caffé storici di Roma. Il percorso previsto richiede mezza giornata, ma il nostro consiglio è di prolungare la sosta a Piazza di Spagna, prima meta di questo itinerario nel Campo Marzio, magari facendosi ritrarre da uno dei numerosi artisti che si incontrano sulla sua scalinata e concedendosi la cena in una delle coloratissime birrerie viennesi di Via della Croce.

II PASSEGGIATA - Da piazza di Spagna a piazza Navona
Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via Margutta, Piazza del Popolo, Mausoleo di Ottaviano Augusto, Ara Pacis, Palazzo Borghese, Palazzo Altemps, Piazza Navona

Usciti da Piazza di Spagna il nostro viaggio all'interno del rione Campo Marzio procede. In questo tratto di strada il turista avrà modo di comprendere la continuità di vita in questa parte della città dove in ogni epoca le famiglie blasonate di Roma hanno voluto lasciare la loro impronta attraverso opere architettoniche mirabili.
La passeggiata inizia a Piazza di Spagna e si conclude a Piazza Navona.

III PASSEGGIATA - Da piazza Navona a piazza Campo dei Fiori
Piazza Navona, Palazzo Braschi, Palazzo Massimo alle Colonne, Palazzo Farnese, Piazza Campo dei Fiori

Passeggiata alquanto distensiva che ha come meta finale Piazza Campo dei Fiori sempre molto animata in qualunque ora del giorno e anche a notte inoltrata. Il turista può scegliere di dedicare a questa visita della città, la cui durata stimata è di tre ore, la mattinata o il pomeriggio concludendo il suo peregrinare in uno dei locali tipici che si affacciano numerosi su Piazza Campo dei Fiori.

image

image

image

image

image

image

image

5) Circo Massimo - Bocca della Verità - Teatro di Marcello - Isola Tiberina - Villa Farnesina - Passeggiata del Granicolo (Faro della Vittoria)

Come arrivare a Circo Massimo: metropolitana B (CIRCO MASSIMO), autobus 715

Si tratta di un percorso diversificato che parte da una testimonianza della gloria dell'antica Roma per concludersi, con una passeggiata sul colle Gianicolo che dal piazzale dominato dal Faro della Vittoria, offre il panorama più completo della città permettendo allo sguardo di spaziare da S. Pietro a Villa Borghese, da Santa Maria Maggiore a S. Giovanni in Laterano e all'Aventino.

image

image

TRASPORTI:

Per scoprire Roma e le sue bellezze, sarebbe ottimale girare a piedi, ma bisogna considerare l'estensione della città: rischiereste di camminare tutto il giorno e non vedere quasi nulla!
Roma per questo aspetto è ben servita: numerosi autobus, due linee metropolitane, ferrovie urbane e suburbane. Dato che il circuito è uno solo, con lo stesso biglietto si possono raggiungere varie parti di Roma e con mezzi differenti. Dal 2003 si è aggiunta la linea fluviale con i battelli di Roma; certamente non bisogna avere fretta, ma è l'ideale per girare per Roma godendosi il panorama.

- Autobus
Possiamo dire che la rete di autobus arriva a coprire tutta l'area di Roma e le zone limitrofe; ad indicare le fermate, dei grossi cartelli di forma rettangolare a sfondo giallo o bianco.
Solitamente la frequenza dei passaggi varia dai 5 ai 25 minuti, ma purtroppo il traffico intenso, a volte, non permette di rispettare in pieno le tabelle di marcia.
Le corse diurne cominciano verso le 05.00 e terminano verso le 23.00, poi ripartono le corse notturne, che naturalmente sono molto più scarse, come minori sono le corse di domenica.
I biglietti si devono acquistare prima di salire sull'autobus, nei negozi autorizzati quali tabaccherie o edicole. I bambini sotto il metro di altezza non pagano la corsa, mentre la dovrebbero pagare i colli ingombranti.
Il colore scelto per gli autobus è l'arancio, anche se ultimamente le vetture sono ricoperte da messaggi pubblicitari.
Solitamente hanno tre porte: quella centrale è riservata all'uscita, mentre l'anteriore e la posteriore sono per salire.
Per accedere al centro storico, vi è un numero molto limitato di bus elettrici con accesso dalla porta posteriore.
Le macchine vidimatrici per i biglietti si trovano sul retro e sul davanti dell'autobus; in qualsiasi momento può salire a bordo un ispettore per verificare se i biglietti sono regolari.
Gli autobus a Roma sono sempre affollati, in questo caso la gente sale e scende da qualsiasi porta.
La linea di autobus 110 è dedicata ai turisti e raggiunge una quarantina di monumenti di Roma partendo dal piazzale della ferrovia centrale Termini e seguendo questa direzione:
· piazza Barberini
· piazza del Popolo
· piazza Augusto Imperatore
· piazza San Pietro
· piazza Venezia
· piazzale Ugo La Malfa
· Colosseo
A bordo una hostess spiega in varie lingue tutte le meraviglie romane comprese nelle tappe del tour.

- Metropolitana

Roma è servita da due linee metropolitane, la A (arancione) e la B (blu). Entrambe permettono di arrivare nella zona del centro. La linea A collega Cinecittà con la stazione Termini e con il centro storico, arrivando fino ai musei Vaticani. La linea B effettua 22 fermate collegando l'Eur con il Colosseo e le stazioni Ostiense, Termini e Tiburtina: la corsa termina al carcere di Rebibbia.
Le corse iniziano alle 05.30 e terminano all3 23.30. Di notte vi sono 2 navette notturne. La frequenza è ridotta, con un'attesa di 30 minuti circa.

- Treni in partenza da Fiumicino
Il Leonardo Express è un treno diretto che va dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla stazione ferroviaria Termini e viceversa.
La corsa dura circa 35 minuti ed il biglietto costa € 9.50.
I treni che partono da Fiumicino per Termini si prendono al terminal del secondo piano dell'aeroporto, seguendo le indicazioni "Stazione FS/Railway Station".
Ve n'è uno ogni mezz'ora, partendo dalle 06.37 fino alle 23.37.
I treni che vanno invece da Termini a Fiumicino, si prendono al binario 22, dietro alla stazione, a pochi passi dai maggiori binari. Le corse sono sempre ogni mezz'ora, dalle 05.52 alle 22.52.
I biglietti si possono acquistare o agli sportelli preposti sia in aeroporto che in stazione, o direttamente alle macchinette automatiche.
Prima di salire sul treno, ricordatevi di obliterare il biglietto nelle macchinette presenti in stazione o ai binari.

- I battelli
Dopo molti interventi di bonifica sul Tevere, Roma è tornata ad avere la sua linea di navigazione sul fiume. Otto fermate e due tratte distinte: la più lunga va dal Foro Italico all'isola Tiberina, l'altra da Ripa Grande a Ponte Marconi.
Gli orari sono dalle 07.30 alle 20.00, con una pausa dopo pranzo. Si pensava di prolungare l'orario fino alla mezzanotte, ma ancora questo non si è verificato.
Naturalmente il battello non può accogliere passeggeri in esubero, per cui può capitare di dover attendere quello successivo. La tariffa è molto concorrenziale; i tempi sono lunghi se paragonati con i mezzi di terra, ma la totale mancanza di traffico, rende appetibile questo mezzo.

- taxi
I taxi a Roma sono bianchi con un codice di identificazione sullo sportello, hanno un tassametro e una targa con il numero di licenza e il loro nome o il nome della compagnia di taxi per cui lavorano.
L'importo della corsa deve essere sempre visibile all'interno del taxi e tradotto in varie lingue.
All'aeroporto o alla stazione i taxi si trovano nell'apposito spazio a loro riservato.
Le tariffe notturne e festive sono maggiorate.
Per ogni bagaglio si paga un supplemento.
Un tour per il centro storico di Roma costa intorno ai 40 Euro.
I taxi si possono chiamare telefonicamente ai seguenti numeri: 06-3570 / 06-6645 / 06-8822 / 06-4157 / 06-4994 / 06-5551.
L'operatore che vi risponde si metterà in contatto con il taxi più vicino e vi fornirà un codice di identificazione che vi permetterà di riconoscerlo, comunicandovi il tempo di attesa.

- Auto a noleggio
Se si è un gruppo di persone che vuole spostarsi liberamente per Roma, si può prendere in considerazione l'auto a noleggio che molte compagnie affittano alla stazione, all'aeroporto e in vari punti della città; attenzione però che nel centro storico possono circolare solo autobus e taxi, quasi tutti i parcheggi sono a pagamento e il traffico e la mancanza di parcheggio non sono da sottovalutare!
 
Top
scorgo
view post Posted on 25/5/2012, 14:08




Mamma mia, aveva ben ragione Orazio quando scrisse:
«Possis nihil Urbe Roma visere maius». Dopo più di duemila anni è ancora verissimo. Non esiste una cittÀ al mondo che come Roma possa vantare una tale concentrazione di arte, storia e cultura.
La prima volta che la visitai fu certamente curioso. Ero lì per prendere un volo roma new york per la mia esperienza americana, dove ho vissuto per circa 6 mesi. Giunsi il giorno prima e passai l'intero giorno a visitarla. E pensai che avevo visitato tante città sparse per mezza Europa, che mi accingevo ad andare oltreoceano, ma che avevo visitato Roma per la prima volta a 28 anni. Che cosa mi ero perso, fino ad allora. :rolleyes:
 
Top
86simo
view post Posted on 5/2/2014, 17:55




Avete proprio ragione!
Roma è bella e unica. Per me è il teatro di una delle gite più belle durante il periodo scolastico. Ho ancora nitidi i ricordi di una schitarrata notturna su trinità dei monti...
Il mio dictat è: viaggiare per il mondo ma visitare soprattutto le bellezze di casa nostra :)
 
Top
2 replies since 15/11/2010, 01:14   557 views
  Share