Abu Simbel (Egitto)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 19/7/2006, 07:02




Abu Simbel
testi da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia e si trova nel sud dell'Egitto sulla riva ovest del Nilo, vicino al Lago Nasser. Si tratta di uno dei siti riconosciuti come patrimonio mondiale dell'Umanità dall' UNESCO.
I due templi sono stati ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo AC, per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh.
Il sito archeologico fu scoperto, quasi completamente ricoperto di sabbia, nel 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. Tra il 1964 e il 1968, l'intero sito è stato smontato e ricostruito in una nuova posizione 65 m più in alto e 200 m più indietro rispetto al fiume, per salvare i templi dall'innalzamento del livello delle acque del fiume, in seguito alla costruzione della diga di Assuan.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto




Il tempio maggiore
Tra i molti monumenti eretti dal faraone Ramses II il grande tempio di Abu Simbel è generalmente considerato il più imponente ed il più bello.
Sulla facciata, alta 33 metri e larga 38, spiccano le quattro statue di Ramses II, ognuna delle quali alta 20 metri, in ognuna il faraone indossa le corone dell'Alto e del Basso Egitto, il copricapo chiamato "Nemes" che gli scende sulle spalle ed ha il cobra sulla fronte. Ai lati delle statue colossali ve ne sono altre più piccole, la madre e la moglie Nefertari mentre tra le gambe ci sono le statue di alcuni dei suoi figli, riconoscibili dai riccioli al lato del capo.
Sopra le statue, sul frontone del tempio ci sono 14 statue di babbuini che, guardando verso est, aspettano ogni giorno la nascita del sole per adorarlo, in origine c'erano 22 statue di babbuini, tante quante le provincie dell'Egitto, anche se secondo un'altra ipotesi le statue erano 24 una per ogni ora del giorno.
L'entrata del tempio conduce alla grande sala dei pilastri, otto dei quali raffigurano il faraone con sembianze di Osiride, si tratta di statue alte 11 metri. Nel soffitto ci sono disegni incompiuti che rappresentano la dea Mut, che protegge il tempio con le sue ali distese.
Le pareti della sala nel lato destro sono ricoperte di scene che rappresentano la vittoria di Ramses nella battaglia di Kadesh combattuta contro gli Ittiti. Nel lato sinistro ci sono altre imprese di Ramses. Da qui si entra nella sala più piccola del tempio, detta dei nobili, con quattro pilastri quadrati coperti da rilievi raffiguranti il faraone con varie divinità. Sulle pareti c'è il faraone mentra offre profumi ed incensi alla barca sacra di Amon, seguti dalla moglie, la regina Nefertari. Questa sala conduce al Sancta sanctorum, contenente quattro statue sedute che guradano verso l'entrata, sono da destra a sinistra, Ra-Harakhte (il falco con il disco solare), Ramses deificato, Amon-Ra (dio del sole e padre degli dei) e Ptah (dio dell'arte e dell'artigianato).
Qui, grazie all'orientamento del tempio, due volte all'anno il primo raggio del sole si focalizza sul volto della statua del faraone: il 21 febbraio, il giorno della sua nascita, ed il 21 ottobre, giorno della sua incoronazione.
Dopo lo spostamento del tempio questo fenomeno si verifica il 22 febbraio e il 22 ottobre. Negli altri giorni dell'anno il sole illumina anche le altre divinità ad esclusione del dio Ptah considerato dio delle tenebre.

Il tempio minore
A nord del tempio maggiore, a un centinaio di metri, si trova il tempio, scavato nella roccia, dedicato ad Hathor ed a Nefertari moglie di Ramses.
La facciata, larga 28 metri ed alta 12 metri è ornata da sei statue alte 10 metri, tre ad ogni lato della porta di ingresso. Le statue raffigurano quattro volte Ramses e due Nefertari. Ai lati delle statue del faraone ci sono i figli in dimensioni minori, mentre ai lati di Nefertari sono raffigurate le figlie.
L'entrata del tempio conduce ad una sala contenente sei pilastri alti 3,20 metri sulla cui sommità vi sono le teste di Hathor. Sui pilastri ci sono iscrizioni che raccontano la vita del faraone e della regina e rileivi colorati che rappresentano sia Ramses che Nefertari con alcune divinità.
Alle pareti vi sono scene del faraone e della moglie che offrono sacrifici agli dei. L’ultima sala è quella con la statua della dea Hathor.










Edited by Bianca Maria - 19/7/2006, 17:51
 
Top
neffy
view post Posted on 24/10/2006, 14:39




l'ho visto, è un sogno :woot:
credo che sia una delle cose più belle che ho visto in Egitto
certo le piramidi sono spettacolari ma questo tempio è speciale :wub:
 
Top
1 replies since 19/7/2006, 07:02   878 views
  Share