Machu Picchu (Perù)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 19/7/2006, 07:51 by: Bianca Maria




Machu Picchu

Machu Picchu, soprannominato la città perduta degli Inca, è posto a 2400 metri sul livello del mare, nella provincia di Urubamba, dipartimento di Cusco. Per la sua stupefacente e armoniosa costruzione, è considerato uno dei monumenti architettonici e archeologici più importanti del mondo.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



Era il 24 luglio 1911. Dopo lunghe ricerche dell’antica città di Vilcabamba, ultimo rifugio degli Incas, di cui riferivano in modo impreciso alcuni cronisti del Cinquecento e che sembrava sparita nel nulla, lo studioso Hiram Bingham giunse nella valle dell’Urubamba. Un contadino gli raccontò che sulla cima della montagna Machu Picclui c'erano imponenti rovine. Per raggiungerle era necessario scalare ripidi pendii completamente coperti da una vegetazione foltissima. Bingham l'ascoltò con scetticismo, però chiese ugualmente di essere condotto sul posto. Giunto sulla montagna, davanti ai suoi occhi si aprì la sorprendente vista della cittadella, che lo riempì di ammirazione per la perfezione delle costruzioni. Bingham raccontò la scoperta di Machu Picchu nel suo libro “La città perduta degli Inca”.

Si suppone che la città fosse stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno all'anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La posizione della città era un ben custodito segreto militare, perché i profondi dirupi che la circondavano erano la sua migliore difesa naturale. Difatti, una volta abbandonata, la sua ubicazione rimase sconosciuta per ben quattro secoli, entrando nella leggenda.
La cittadella è circondata dal mistero perché gli archeologi non sono ancora riusciti a decifrare la storia e la funzione di questa città di pietra di quasi un chilometro d'estensione. Forse il mistero non sarà mai svelato; fino ad ora esistono alcune ipotesi e congetture. Per alcuni fu un posto di avanguardia nel progetto di espansione territoriale degli inca; altri credono che sia stato un santuario per la formazione delle ancelle, che avrebbero servito l'Inca e il sommo sacerdote. Quest’ultima ipotesi nasce dal fatto che ben 109 dei 135 scheletri ritrovati durante le ricerche, erano donne. Recenti studi su documenti coloniali, mostrano che non si trattava di una normale città, quanto piuttosto di una specie di residenza estiva per l'imperatore e la nobiltà Inca.



Edited by Bianca Maria - 19/7/2006, 17:54
 
Top
7 replies since 19/7/2006, 07:51   1126 views
  Share