Petra (Giordania)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 19/7/2006, 07:58




Petra
testi da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Petra è un sito archeologico posto a 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che parte dal Mar Morto fino al Golfo di Akaba.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



Gli scavi archeologici hanno messo in evidenza come i primi abitanti dell'area siano stati gli Edomiti, la cui presenza è attestata fin dal II millennio a.C.. Intorno al 500 a.C. i Nabatei, una popolazione araba che gestiva i traffici carovanieri nella tratta settentrionale della Penisola Araba tra al-Hijr/Madā'in Sālih e la costa mediterranea, scacciarono gli Edomiti e fecero di Petra la capitale del proprio regno, abbandonando il nomadismo.
Grazie alla sua posizione tra montagne invalicabili era una fortezza imprendibile. Controllava inoltre le rotte principali tra Gaza ad ovest fino a Bostra e Damasco al nord, fino a Elath e Leuce Come sul Mar Rosso, e attraverso il deserto fino al Golfo Persico. Il primo tentativo, da parte romana di conquista fallì nel 63 a.C. e solo nel 106 Petra, scomparsi i Nabatei, entrò a far parte della Provincia d'Arabia che, proprio dalla città divenne nota come Arabia Petrea.

Dal IV secolo la città appartenne all'Impero d'Oriente e fu sede di un episcopato. Solamente durante il breve periodo della presenza crociata in Palestina Petra venne per qualche tempo occupata, come testimoniano alcune fortezze nei dintorni. Con la conquista musulmana non si hanno più notizie di Petra fino al 1812, quando venne "riscoperta" dal viaggiatore svizzero e orientalista Johann Ludwig Burckhardt.

Ancora oggi l'unico modo di giungere a Petra è a piedi o a cavallo. L'ingresso più caratteristico è quello da Est, attraverso una lunga insenatura tra alte montagne, chiamato Sik (o Siq). Alla fine di questo lungo corridoio si intravede la più bella delle elaborate rovine di Petra, il Khasneh al Faroun o il Tesoro del Faraone, che non è stato costruito ma è stato scavato interamente nella roccia.

Il 6 dicembre 1985 Petra è stata riconosciuta come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è stata proposta come una delle sette meraviglie moderne.





Edited by Bianca Maria - 19/7/2006, 17:52
 
Top
view post Posted on 22/4/2007, 15:11


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Le mie foto di Petra (febbraio 2007): clicca QUI

e il mio video:


Per vederlo in in alta risoluzione, clicca QUI

Edited by S o n i a - 25/4/2008, 20:18
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2007, 07:54


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


QUI c'è una bellissima foto a tutto schermo e a 360°
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 29/12/2007, 23:10




Sonia, ho postato il tuo video nel topic che parla del nuovo Tombraider Underworld, perche' dicono che lo ambienteranno in Mesopotamia e cosi per farci un po' un idea di cosa potremmo vedere......ho pensato subito a Petra :D
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 12:28


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Con un'ambientazione così, sarà sicuramente bellissimo il nuovo Tombraider Underworld! :D
 
Web  Top
Made in Heaven
view post Posted on 5/9/2008, 19:13




Petra


Petra (da πέτρα, roccia in greco) è una città trogloditica posta a circa 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran.

image

E' una città scavata nella roccia e situata tra anfratti della montagna, sicché roccia e pietra sono visibili in ogni punto del sito.
Le costruzioni della città sono in gran parte ricavate nell' arenaria, una roccia sedimentaria prodotta dalla sedimentazione e dall'accumulo di piccoli granelli di sabbia. Il risultato di questo processo è una roccia coerente e resistente, ma al contempo facile da scavare, organizzata in strati o bancate. Una caratteristica particolare di queste arenarie è la variazione del colore, con sfumature dal giallo ocra al rosso fuoco al bianco, dovute alla diversa concentrazione degli ossidi durante il lungo processo di consolidamento. Queste spettacolari variazioni cromatiche sono particolarmente visibili sui soffitti di molti edifici di Petra. Nei dintorni di Petra si trovano anche rocce contenenti silice, che i Nabatei sfruttavano per produrre un cemento impermeabile. L'ingresso della città è un antico letto di un fiume, che tramite un profonda gola tagliata nelle alte pareti di arenaria porta alla zona centrale della città. Questa particolare conformazione ha protetto la città dalle invasioni, ma non dagli eventi naturali. L'area di Petra infatti è molto vicina al sistema Mar Morto-Valle del Giordano, caratterizzato da un'intensa attività tettonica legata alla separazione tra placca arabica e africana. Il 19 maggio 363, e poi ancora nel 419, nel 551 e nel 747 accaddero terremoti che danneggiarono la città e i suoi monumenti.

Fu nell'antichità una città edomita, e poi divenne capitale dei Nabatei. Verso l'VIII secolo fu abbandonata dagli abitanti in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali, e dimenticata fino all'epoca moderna. Il sito fu rivelato al mondo occidentale dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812.

image

Le numerose costruzioni dalle facciate tagliate direttamente nella roccia ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985. Anche la zona circostante è stata costituita dal 1993 parco nazionale archeologico. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle cosiddette sette meraviglie del mondo moderno.

Ancora oggi l'unico modo di giungere a Petra è a piedi o a cavallo. L'ingresso più caratteristico è quello da Est, attraverso una lunga insenatura tra alte montagne, chiamato Sik (o Siq). Alla fine di questo lungo corridoio si intravede la più bella delle elaborate rovine di Petra, il Khasneh al Faroun o il Tesoro del Faraone, che non è stato costruito ma è stato scavato interamente nella roccia.

image

Petra è stata utilizzata come set nelle scene di numerosi film, tra cui Indiana Jones e l'ultima crociata :) è situata a mezza strada tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, ad un'altezza tra 800 e 1396 metri s.l.m., in un fondo valle della regione montagnosa di Edom ad est del Wadi Araba, a circa 3 ore di strada da Amman.

La posizione nascosta, tra rocce e pareti scoscese, e la disponibilità di acqua fecero del sito un luogo propizio allo sviluppo e alla prosperità di una città. Il luogo è accessibile solo da nord-ovest, per uno stretto sentiero di montagna, e da est attraverso un canyon lungo circa 1,5 km e profondo fino a 200 metri, il Sîq: questo è l'accesso principale, che nel punto più stretto misura soltanto due metri di ampiezza.

image
 
Top
5 replies since 19/7/2006, 07:58   6116 views
  Share