Cnosso (Grecia)

« Older   Newer »
  Share  
Bianca Maria
view post Posted on 19/7/2006, 09:30




Cnosso
testo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cnosso è il più importante sito archeologico dell'età del bronzo di Creta.

La città sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Iraklion, sul fiume Katsaba (antico Kairatos).

Cnosso, abitata già nel neolitico, divenne un florido centro della civiltà minoica verso il 2000 a.C., epoca della costruzione del grande palazzo. Nel periodo neopalaziale (1700 a.C.-1500 a.C.) la città accrebbe il proprio potere politico ed economico fino a diventare la più importante città cretese. Dal XV secolo a.C. Cnosso entrò nella sfera d'influenza della civiltà micenea, come testimoniano i testi in lineare B rinvenuti nel palazzo, finchè verso la metà del XIV secolo a.C. la città iniziò a decadere.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



Come gli altri palazzi di Creta, anche quello di Cnosso costituiva il centro politico, religioso ed economico dell'impero marittimo minoico e possedeva inoltre un carattere sacro. Il palazzo ricopriva una superficie di 22.000 mq, era a più piani e a pianta molto complessa ed intricata. Fu edificato sopra le rovine di un più antico palazzo, costruito attorno al 2000 a.C. e distrutto probabilmente da un grande terremoto, dovuto alla catastrofica eruzione vulcanica di Thera, l'odierna isola di Santorini, forse nel 1628 a.C.. il "secondo palazzo" fu costruito all'inizio del XVI secolo a.C..

Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, Teseo e il Minotauro.




Edited by Bianca Maria - 19/7/2006, 17:53
 
Top
0 replies since 19/7/2006, 09:30   976 views
  Share