Grotte di Lascaux, Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 16:20


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grotte di Lascaux
tratto parzialmente da Wikipedia

image

Queste grotte sono probabilmente la più straordinaria testimonianza di arte rupestre mai scoperta. Vengono dette anche la "Capella Sistina della Preistoria" per la loro bellezza.

Le Grotte di Lascaux sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale. Le grotte si trovano vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme alle altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.

Nelle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore: molte di queste opere vengono fatte risalire ad una data compresa fra il 13.000 ed il 15.000 a.C. Il tema più comunemente rappresentato è quello di grandi animali dell'epoca (fra i quali l'uro, oggi estinto), resi con grande ricchezza di particolari.



Il complesso di caverne venne scoperto il 12 settembre 1940 da quattro ragazzi francesi: Marcel Ravidat, Jacques Marsal, Georges Agnel e Simon Coencas. Dopo la fine della seconda guerra mondiale le caverne vennero aperte al turismo di massa, ma nel 1955 l'anidride carbonica prodotta da 1.200 visitatori al giorno aveva visibilmente danneggiato le pitture. Nel 1963 le caverne vennero chiuse al pubblico e i dipinti vennero restaurati al loro stato originale. Oggi sono monitorati ogni giorno, per evitare un loro deterioramento.

image

Le sale più famose che compongono il complesso di grotte di Lascaux sono:
- la grande sala dei tori;
- il passaggio laterale;
- la lancia dell'uomo morto;
- la galleria dipinta;
- la camera dei felini.
Nel 1983 è stata aperta Lascaux II, una replica della grande sala dei tori e della galleria dipinta, situata a circa 200 metri dalle grotte originali. Ad alcuni chilometri da Montignac, nel parco di Le Thot, sono esposte altre riproduzioni dei dipinti delle grotte di Lascaux.

Segnalo il Sito ufficiale del Ministero della Cultura francese dove. oltre a moltissime informazioni, è possibile vedere anche molte foto (visita virtuale).
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2008, 16:35


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


E' notizia di pochi giorni fa, che le autorità francesi hanno deciso di chiudere anche agli studiosi queste grotte, a causa di muffe che hanno attaccato le pitture in più punti. Ora si tenterà di eliminare le muffe che minacciano questo capolavoro, con un potente fungicida e installando un nuovo sistema di aerazione.
Quello che temono gli scienziati è una possibile recrudescenza del fenomeno, causato anche dalla variazione del microclima delle grotte e della zona della Dorgogne dove si trovano. Il surriscaldamento globale avrebbe elevato la temperatura interna, una situazione in cui il mantenimento del livello di umidità farebbe da detonatore a un'invasione di microorganismi. Per leggere un articolo sull'argomento, cliccate QUI
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2008, 17:26


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Da quando le grotte di Lascaux sono chiuse al pubblico, è possibile visitare solo le due gallerie "replica" dove sono riprodotte la grande sala dei tori e la galleria dipinta.
Le visite guidate durano approssimativamente 40 minuti.
Orario: in alta stagione tutti i giorni, in bassa stagione chiuso il lunedì.
Chiusura annuale: gennaio e inizio febbraio
 
Web  Top
2 replies since 1/1/2008, 16:20   4388 views
  Share