Dolomiti (Italia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2006, 20:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Dolomiti
testi da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Dolomiti (detti anche Monti pallidi) sono un gruppo montuoso delle Alpi orientali, in Italia, convenzionalmente delimitato a nord dalla Rienza, a ovest dall'Isarco e l'Adige, a sud dal Brenta e a est dal Piave.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



Le Dolomiti sono caratterizzate dalla cime a forma di guglie alte anche diverse centinaia di metri. La cime più alta è la Marmolada, con 3342 m. La roccia si presta bene alla pratica dell'alpinismo (roccia).

Sono presenti diversi pascoli in alta quota, come ad esempio l'Alpe di Siusi o gli Altipiani Ampezzani. Fino a 1800 m (versanti nord) o 2200 m (versanti soleggiati) la vegetazione è formata principalmente da boschi conifere (abete rosso, abete bianco e pino silvestre), nelle alte quote da boschi di cirmolo e pini mughi.
L'economia di questa zona si basa principalmente sul turismo, sia invernale che estivo.

Le Dolomiti sono carattwerizzate dal fenomeno dell'enrosadira. Quello che i ladini chiamano Enrosadira, letteralmente il "diventare di color rosa", è un fenomeno straordinario per cui le pareti rocciose delle Dolomiti, data la loro peculiare composizione di carbonato di calcio e magnesio, assumono, al calar del sole, in giornate caratterizzate da un'atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa graduatamente al viola.


Edited by S o n i a - 19/7/2006, 21:21
 
Web  Top
Made in Heaven
view post Posted on 4/10/2010, 13:51




Le nostre amate Dolomiti :wub:
dall'estate scorsa, sono Patrimonio Mondaiel Dell'Umanità.

L'ufficialità è stata data il 26 giugno 2009 con voto unanime da parte dei 21 componenti del “World Heritage Committee” riuniti a Siviglia, da allora le Dolomiti sono ufficialmente inserite nella lista del Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco.
 
Top
1 replies since 19/7/2006, 20:07   701 views
  Share