Amboseli (Kenya)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2006, 21:15


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Amboseli

L'Amboseli è stato il primo parco nazionale del Kenya. Con una decisione molto discussa e seguita da un mare di polemiche il 5 Novembre 2005 il governo del Kenya decise di declassare l'Amboseli National Park allo status di "riserva di caccia".

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente, cliccate qui sotto



In un area di soli 390 km quadrati, il parco concentra diversi ecosistemi: zone di rocce vulcaniche dove crescono a fatica cespugli spinosi, praterie, acquitrini, paludi ed il Lago Amboseli. Questo lago è un bacino salino, per lo più secco, che si trasforma nel periodo delle piogge in un lago poco profondo.
L’orizzonte dell’Amboseli è caratterizzato dalla vetta innevata del Kilimanjaro, che fa da sfondo a questo angolo di mondo ancora incontaminato, rifugio per un’abbondantissima fauna.
L’Amboseli ospita dozzine di specie animali, compresa una popolazione di oltre 1300 elefanti, la più numerosa del paese. Nel parco ci sono anche molte zebre oltre a gazzelle, rinoceronti neri, giraffe e dik-dik. I felini al contrario non sono numerosi: i leoni vengono reintrodotti regolarmente, ma i leopardi e i ghepardi sono piuttosto rari. Nei dintorni delle paludi le specie di uccelli registrate sono quasi 400: fenicotteri, marabù e pellicani tornano a popolare i laghi dopo la stagione delle piogge, ma ci sono anche diverse specie di falchi, aquile e struzzi.
 
Web  Top
0 replies since 19/7/2006, 21:15   761 views
  Share