Cliffs of Moher (Rep.Irlanda)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2007, 13:44


Group:
Nati per viaggiare
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


Scogliere di Moher

testi da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Le Scogliere di Moher (Aillte an Mhothair, che significa "scogliere della rovina", in gaelico irlandese e, spesso non tradotto, Cliffs of Moher in inglese) sono impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare situate vicino il villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare, contea della Repubblica d'Irlanda.

Famosissima meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell'isola d'Irlanda. Il punto più alto delle scogliere, che sono lunghe circa otto chilometri, raggiunge i 214 metri d'altezza sull'Oceano Atlantico, mentre la propaggine più meridionale, Hag's Head ("Capo Hag") scende a 120 metri.

image


Nonostante siano un luogo altamente turistico e ben attrezzato con centro visitatori e parcheggio gestito dalla Shannon Heritage (che gestisce anche la torre O'Brien, un piccolo edificio su una parte della scogliera), ci sono moltissimi sentieri non chiusi che entrano in proprietà private e che passano spesso sul precipizio.

image

Le scogliere sono situate sulla parte nord-occidentale della costa del Clare, in piena Irlanda occidentale. Possono essere raggiunte via automobile da Galway percorrendo la strada del Burren che passa per Lisdoonvarna fino a Doolin e di lì la stradina panoramica, dato che il villaggio è poco prima delle falesie, oppure dalla strada proveniente da Liscannor (da cui arrivano le strade principali da Ennis e Kilkee.
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 17:05

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


A vederle dal vivo sono sicuramente impressionanti, eppure non mi hanno colpito in maniera eccessiva.

Ho trovato che il posto sia fin troppo sfruttato turisticamente, far pagare 8 € di parcheggio per la visita credo sia davvero un'esagerazione!

Visto che i collegamenti alle foto di Ico sono saltati ne posto qualcuna io:

imageimage

imageimage



Edited by denis_bellone - 5/11/2008, 17:26
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 17:28

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ad esempio, a mio giudizio, è molto più impressionante la scogliera di Bonifacio, in Corsica.

Soprattutto per come e dove si è sviluppato il centro abitato.

Credo che le foto rendano l'idea:

image

image

image
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 18:14


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


splendide foto, Denis. :) Le hai fatte tu? Meriterebbero un post a parte.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2008, 23:39

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Sì sono le mie e ne ho tante a casa, xkè in Corsica ci sono stato ben 7 anni di fila! Mio padre era letteralmente innamorato di quell'isola! Peraltro bellissima! Andavamo sempre nella parte sud dell'isola, così a Bonifacio in pratica almeno una volta all'anno ci sono andato quando ero piccolo! Poi qualche anno fa con la mia ragazza ho deciso di tornarci ma di andare nella parte nord-occidentale, molto bella come paesaggio anche quella.

Si potrebbe fare un post sulla Corsica effettivamente!
 
Top
4 replies since 30/1/2007, 13:44   342 views
  Share