Parte centrale della Via della Seta, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 5/8/2006, 13:54 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


martedì 19 aprile 2005. verso Bukhara - parte seconda
Improvvisamente appare il bianco del deserto, la salgemma affiora anche qui, dopo qualche chilometro scompare e riappaiono le coltivazioni, e' un susseguirsi ininterrotto di campagna, di coltivazioni di riso, di campi predisposti per la semina del cotone. La campagna viene irrorata e non annaffiata, uno spreco d'acqua enorme che pesa sul bilancio idrico dei fiumi. Ancora una volta le scelte socialiste dimostrano la loro limitatezza.
I contadini stanno già tagliando il primo raccolto di erba medica e di foraggio per gli animali.
Arriviamo a Bukhara (LP 232), l'albergo il Bukhara Palace è moderno, grande, forse la costruzione più alta della città. Prendiamo possesso della camera e troviamo che l'arredamento è identico all'albergo che abbiamo lasciato ad Ashgabad, il balcone della camera permette una vista sulla parte nuova della città, in lontananza si scorge la parte vecchia, ma non si vede molto, solamente dei deboli raggi di un avanzato tramonto si riflettono sulle cupole azzurro turchese, la scoperta della città incantevole, cosi viene definita dalle guide è rimandata al giorno seguente, la curiosità resta.
L'albergo è frequentato da comitive di turisti tedeschi e per noi italiani viene predisposta una sala a parte dove possiamo stare in tranquillità ed evitare il caos procurato dalle decine di teutonici presenti. La cena si svolge secondo i canoni classici, verdura, zuppa, di secondo ci portano un "tipo" di cotoletta alla milanese, the o Nescaffè. Decidiamo di far due passi lungo i viali intorno dall'albergo, caratterizzati da molte fontane ma alla sera inattive. Dall'Itala arrivano degli sms, hanno eletto il nuovo Papa, il Cardinale Josef Ratzingher è il nuovo Papa, Benedetto XVI, commentiamo velocemente la notizia che all'inizio sembra uno scherzo, ma quando rientriamo in albergo, le televisioni annunciano l'elezione del Pontefice. Mi addormento serenamente.
.... segue ....
 
Web  Top
27 replies since 5/8/2006, 08:17   2748 views
  Share