Wapusk National Park (Manitoba - Canada)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2006, 15:10


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Wapusk National Park

Wapusk significa "orso bianco" in lingua cree. Il parco infatti protegge una delle più grandi zone di riproduzione dell'orso polare. Il Wapusk National Park copre una superficie di oltre 11.000 chilometri quadrati a sud ed a est della città di Churchill e confina con la baia di Hudson. È una delle zone più selvagge del Canada.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Il Wapusk National Park comprende una bassa regione subartica interessata da uno strato di ghiaccio permanente e da un vasto manto di torba , dove terra e l'acqua si mescolano formando laghi e paludi. Questo territorio, geologicamente giovane, si sta innalzando lentamente sul livello del mare, come dimostrano le dune fossili della spiaggia, ormai arretrate di quasi 100 chilometri.
Gli ecosistemi del Wapusk includono:
• un habitat litoraneo marino, contrassegnato da paludi d'acqua salata, dalle dune, dalle spiagge e da una vasta zona intertidale (fino a 10 chilometri fra i livelli di alta e bassa marea).
• La zona della tundra delle dune fossili, dei prati e degli stagni.
• La zona della taiga, una foresta boreale di abeti bianchi, larici e salici.
• Zone d’acqua dolce che corrispondono a metà della superficie, sotto forma di laghi, paludi e fiumi.
Il parco ospita una numerosa fauna selvatica: tantissimi uccelli acquatici, limicoli e rapaci, numerosi mammiferi, fra cui il caribù di Churchill, volpi artiche e volpi rosse, lupi, alci e lemming, oltre ovviamente agli orsi polari. E’ inoltre una delle zone di riproduzione più importanti del mondo dell'orso polare. Attualmente nel parco vive una popolazione stabile di circa 1.200 orsi polari.

Edited by Bianca Maria - 6/8/2006, 17:08
 
Web  Top
0 replies since 6/8/2006, 15:10   709 views
  Share