Diario di viaggio in Siria, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 6/8/2006, 19:31 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ecco un altro diario di viaggio in una terra ricca di storia e cultura, raccontato con la consueta precisione da Raffaele Banfi. Ringrazio l'autore per avermi consentito di pubblicarlo.

Diario di viaggio in Siria

Data inizio viaggio: venerdì 20 aprile 2001
Data fine viaggio: lunedì 30 aprile 2001

Un viaggio alla porta dell'Asia, dove il mediterraneo termina ed incomincia una civiltà antichissima, colta, dove è nata la scrittura ...

venerdì 20 aprile 2001. Damasco

Partenza da Rovello. Arrivo a Damasco in serata, sistemazione presso l'albergo Cham Palace a Damasco. Conoscenza della guida che ci avrebbe accompagnato : Ammar

sabato 21 aprile 2001. Damasco

Giornata dedicata la visita di Damasco, antica città ed oggi capitale della Siria

Museo Archeologico Nazionale
Il museo vanta una delle più importanti collezioni archeologiche del Medio Oriente. In un percorso articolato su molte stanze tematicamente ben organizzate si ripercorre tutta la storia dell'evoluzione umana nel Medio Oriente.
Si possono ammirare i reperti e le statue della più antica città siriana finora conosciuta (Mari) risalente al 3000 a. C., la prima forma di scrittura conosciuta (cuneiforme) risalente agli Ittiti, il vasellame, i gioielli, i mosaici, le statue di molte civiltà locali oltre a quanto creato dalle culture greca, romana, araba, ottomana fino a giungere all'attuale.

Fondazione At Takiyah as Sulaymaniyah
Costruita come fondazione destinata ad accogliere i pellegrini, successivamente è divenuta sede della scuola coranica, oggi racchiude il Museo dell'artigianato dove vi lavorano artigiani che producono lavori in cuoio, tessuti, coltelli, suppellettili in rame, gioielli in oro ed argento ed infine la più antica vetreria di Damasco che produce il caratteristico vetro. Parte dell'area oggi ospita il Museo dell'Esercito

Casa di Anania
Abbiamo visitato la casa in cui abitava il discepolo di Gesù che fece recuperare la vista a San Paolo imponendogli le mani e quindi lo battezzò.
Luogo visitato anche dal Santo Padre nella visita Siriana.

Suq
La visita al Suq (termine arabo che indica il mercato) coperto, ci ha mostrato la bellezza è l'organizzazione dei mercati siriani, realizzati in vie strette, completamente coperti per proteggere le persone dal caldo e dalla pioggia. Vie che in entrambi i lati affacciano negozi con tutte le mercanzie caratteristiche di un mercato (alimentari, tessuti, biancheria, suppellettili, ferramenta, gioielli, dolci ....) e, come tutti i mercati, sono il cuore pulsante della vita cittadina.

Moschea degli Ommayaddi
Detta degli Ommayaddi in quanto e stata la casta regnante che l'ha edificata. E' la più importante moschea del Medio Oriente, costruita nel 700 su un tempio di Giove preesistente.
L'ingresso è consentito agli uomini ed alle donne rigorosamente scalzi, e le ultime solo indossando un mantello (chador).
Dal suo cortile interno si possono ammirare gli imponenti colonnati che delimitano la parte coperta ed i grandiosi mosaici bizantini che ricoprono intere pareti della moschea.
All'interno della Moschea, si trova una chiesa dedicata a San Giovanni Battista (profeta venerato anche dai mussulmani, che analogamente a Gesù, precedettero Maometto).
La Moschea divenuta famosa, a noi occidentali, per la visita e la sosta del Santo Padre.

Palazzo Azem
Signorile dimora del 1750, divenuta ora sede del Museo e delle arti tradizionali.
La residenza ottomana, è divisa in una parte pubblica (salamlik) e in una privata (haramlik), inaccessibile agli ospiti e protetta da ben tre porte.
La parte pubblica si articola intorno ad un ampio cortile lastricato, con portici e fontane. Le sale interne hanno magnifici soffitti lignei intarsiati. Divisa in vari ambienti, viene ricostruita la vita tradizionale siriana.
Una parte del palazzo è dedicata alle arti e mestieri, con sale monotematiche contenenti le diversi arti tra cui, la lavorazione del legno, del rame, del vetro, dei tessuti, del cuoio, delle armi e la pelletteria.
.... segue ....

Edited by S o n i a - 6/8/2006, 20:51
 
Web  Top
13 replies since 6/8/2006, 19:31   1697 views
  Share