Diario di viaggio in Siria, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 6/8/2006, 20:10 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


lunedì 23 aprile 2001. Apamea - Ebla

Lasciata Hamah, si prosegue verso nord e si giunge ad
Apamea
Città sorta in epoca ellenista, poi evolutasi in epoca romana, situata al margine del deserto, era un punto d'incontro per le carovane dei mercanti che transitavano da Nord a Sud, da Est a Ovest e viceversa, nonché importante base militare per il controllo della zona.
Superate le mure esterne, si presenta un colonnato largo 22 metri e lungo 1850 metri (il maggiore del mondo), completamente lastricato per permettere il passaggio dei carri. E' stato parzialmente ricostruito negli anni '90 dagli archeologi belgi.
La città prevedeva numerosi negozi posti al lato del colonnato, oggi si possono visitare i resti delle terme, della cattedrale bizantina e di altri edifici.
In tutta l'aera in molti punti vi sono dei mosaici di epoca romana. Particolarmente interessanti sono delle colonne, localizzate in un edificio ed uniche in Medio Oriente, con incisioni alla base raffiguranti palme.

Ripreso il tour, a poca distanza ci fermiamo ad
Ebla
Scoperta nel 1964 dall'archeologo italiano Paolo Matthiae, definita come l'ultima importante scoperta archeologa del millennio. Oggi la città edificata nel 2500 a. C., distrutta più volte e ricostruita nei secoli, presenta solo pochi ma importanti edifici riportati alla luce da recenti scavi tutt'ora in corso. Si può vedere parte della grande cinta muraria, alta 20 metri, parzialmente ripulita dalla terra e dall'erba che la ricopre e s'intuisce che sotto le colline presenti nell'area si nascondano delle bellezze storiche che solo il paziente lavoro degli esperti ci potrà permettere di ammirarle in futuro.

Si prosegue sempre verso nord e si giunge ad Aleppo (seconda città della Siria, con 4 milioni di abitanti), sostiamo per visitare la :
Cittadella
Fortificazione araba che sorge sopra una collina (tell in arabo) alta 50 metri, di forma pressoché circolare e circondata da un ampio fossato. Eretta nel 900. L'interno della cittadella racchiudeva numerosi edifici civili e religiosi, oggi danneggiati dai terremoti. Si possono comunque visitare il bagno turco (hamman), i resti del palazzo reale, la moschea, e la famosa sala del trono (completamente restaurata e riportata alla forma originale).
.... segue ....
 
Web  Top
13 replies since 6/8/2006, 19:31   1697 views
  Share