Diario di viaggio in Siria, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 6/8/2006, 20:34 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


martedì 24 aprile 2001. Aleppo

Alla mattina, lasciato Aleppo, ci dirigiamo sulle montagne, dove vediamo antiche ed integre città deserte, completamente abbandonate in tempi remoti a causa di epidemie. Poco distante sostiamo ad Qalah Siman
Sulla cima di una rupe si trovano le imponenti vestigia del complesso eretto sul luogo dove visse San Simeone.
Il complesso realizzato 1500 anni fa, costituito da quattro chiese a pianta basilicale a tre navate, di grandezza quasi identica che dipartono da un comune ambiente ottagonale, al cui centro stanno le vestigia della colonna su cui visse il Santo.
Dalla terrazza si gode una splendida vista sulla sottostante vallata.
Il complesso, nel corso dei secoli, pur parzialmente danneggiato da terremoti e combattimenti, oggi presenta la straordinaria bellezza della costruzione, la monumentalità dell'impianto e la finezza delle decorazioni scolpite nella pietra dal caldo colore rosato.
Collegato da una Via Sacra, lunga 200 metri, vi è il battistero, edificio quadrangolare all'esterno che presenta all'interno un corpo ottagonale circondato da un deambulatorio.
Poco sotto al battistero vi sono le vestigia delle due originali porte di entrata del complesso religioso.

Ritornati in città effettuiamo un giro per visitare, la grande moschea degli Ommayadi, edificata nel 700, la scuola coranica, il mercato attuale (suq), le botteghe artigiane, l'antico mercato (agorà), ed una moschea moderna, contenente il più grande lampadario esistente, infine un antico bagno turco tutt'ora funzionante.
.... segue ....
 
Web  Top
13 replies since 6/8/2006, 19:31   1697 views
  Share