Diario di viaggio in Siria, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 7/8/2006, 12:03 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


giovedì 26 aprile 2001. Dura Europos - Mari

Proseguendo lungo il corso dell'Eufrate giungiamo a
Dura Europos
Località visibile da lontano per l'imponenza mole delle sue fortificazioni. Colonia macedone fondata nel 300 a. C., nei secoli divenne importante punto di riferimento nel commercio tra la Mesopotamia e Palmira. In epoca romana divenne fortezza di difesa del confine dell'impero.
Dal punto di vista religioso Dura Europolis ha rappresentato un punto importante fin dall'epoca greco-romana. Oggi girando tra le rovine, si giunge fino al castello del Re, punto panoramico a strapiombo sull'Eufrate dove si ha un'incantevole vista sulla sottostante fertile striscia di pianura mesopotamica.

Mari
In questa località, sviluppatasi tra il 3000 ed il 2500 a. C., scoperta dagli archeologi francesi, furono rinvenute statue sumeriche, simbolo di una tra le più antiche strutture urbane del mondo,
Tra gli edifici riportati alla luce vi è il palazzo reale, un edificio composto di oltre 300 stanze.
Altri edifici confermano la grandezza e l'importanza della città.
Alla visita del sito archeologico, pranziamo in una tenda beduina.

Si lascia la verde fascia che caratterizza l'Eufrate e ci si addentra verso Ovest, nel deserto siriano, deserto roccioso caratterizzato dalla presenza costante dalle tende del popolo beduino che da secoli hanno scelto questa arida regione come domicilio.
Durante i 200 km si vedono numerose tende di questi abitanti, conferma che il popolo è ben radicato nel territorio. Si arriva a Palmira in tempo per salire al castello arabo del 1500 per ammirare lo splendido e suggestivo tramonto sull'oasi sottostante dove si è sviluppata la città.
.... segue ....
 
Web  Top
13 replies since 6/8/2006, 19:31   1697 views
  Share