Diario di viaggio in Siria, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 7/8/2006, 13:39 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


sabato 28 aprile 2001. Anjar

Partenza da Damasco verso Est, verso il Libano, dopo 2 ore fermi in dogana per le procedure previste, si entra nella valle della Bekaa. Subito si nota un paesaggio completamente differente, compare il verde dell'erba, si vede la neve sulle montagne ed anche le piante manifestano una crescita spontanea.
In Libano, paese martoriato da una lunga guerra civile durata oltre un decennio, oggi è in piena fase di ricostruzione, appare leggermente più ordinato della Siria, forse per la storica e costante presenza dei francesi nella nazione.
Scendendo nella verde e fertile valle della Bekaa, si giunge a:

Anjar
Grande città fortificata costruita dagli ommayaidi nel 700. Caratteristica della città erano i 700 negozi presenti, oggi si possono vedere i resti del palazzo dello sceicco e delle terme, si vedono in più punti i bei mosaici romani che pavimentavano gli edifici.
Particolare curioso dell'edificazione della città sono le costruzioni antisismiche realizzate dai costruttori.

Proseguendo verso nord ovest si giunge nella città di Baalbeck , città posta a 1150 metri d'altezza, distante 35 km da Beirut, qui visitiamo i:

Tempi di Baalbeck
Il complesso monumentale dedicato al dio Giove, al dio Bacco ed alla dea Venere, è stato costruito in epoca romana, nei primi secoli d. C.
Imponenti le dimensioni delle strutture, per la cui realizzazione sono state utilizzate ben 200 colonne di granito rosso proveniente dalla cava di Assuan in Egitto e trasportate via nave e terra fino in Libano da 100 mila schiavi, la maggior parte cristiani.
Le colonne del tempio di Giove hanno un'altezza di 30 metri con un diametro alla base di 2,2 metri.
Molto ben conservate sono le decorazioni presenti sui capitelli e sulla volta di copertura delle colonne.
.... segue ....
 
Web  Top
13 replies since 6/8/2006, 19:31   1697 views
  Share