Kiev, Mosca, San Pietroburgo un viaggio nel cambiamento, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 9/8/2006, 13:39 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


venerdì 22 agosto 2003. Kiev - parte quarta
A poca distanza c'è il palazzo in stile russo socialista che contiene il museo di storia Ucraina, dedicato alla storia nazionale. Troviamo sale che partendo dall'età della pietra, all'età del bronzo, ai romani, alle tribù nomadi hanno fatto la storia antica dell'Ucraina. Poi i tartari, i cosacchi fino a giungere alla rivoluzione del 1918 ed ai nostri giorni. Molto belle sono le sale che contengono manufatti artistici, vetri ori, ceramiche, coprilibri, oggettistica varia.
E' mezzo pomeriggio quando raggiungiamo il porto fluviale della città, c'imbarchiamo su un battello per un giro panoramico della città. Si vede Kiev bassa, il tetto dorato delle guglie di Sant'Andrea, l'imponenza e l'estensione degli edifici del Monastero delle Grotte, l'imponente statua della Patria Madre (in acciaio inox ed alta 102 mt.), dagli alberi di una collina emergono le cupole di San Cirillo, i quartieri popolari con le loro case muraglione in cemento prefabbricato si elevano dall'altra parte del fiume, in mezzo al fiume un'isola lunga con la sabbia fine funge da spiaggia per gli abitanti della città, lungo il fiume si vede un susseguirsi di ponti da quello pedonale a quello della metropolitana a quello per le auto. Pescatori sono presenti sia sulle rive sia nel fiume a bordo di minuscole imbarcazioni o canotti., solo pochi motoscafi a motore girano sull'acqua, anche in questo lato il divario sociale si nota. Terminate le abitazioni dei quartieri popolari inizia la zone industriale, ricca di fabbriche per l'attività navale e la realizzazione di manufatti per l'edilizia.
Ritornati sul pullman, nel rientro passiamo per Piazza Indipendenza e la via principale appare completamente trasformata rispetto ai giorni precedenti, sono in corso i preparatativi per la festa nazionale dell'Indipendenza che domani inizierà.
.... segue ....
 
Web  Top
14 replies since 9/8/2006, 12:22   2126 views
  Share