Kiev, Mosca, San Pietroburgo un viaggio nel cambiamento, di Raffaele Banfi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 9/8/2006, 14:22 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


domenica 24 agosto 2003. Mosca
Si parte alle 9,00 puntuali la giornata appare interessante, la prima sosta è alla cattedrale di Cristo Salvatore sul Sangue versato (TCI pag. 88). E' una chiesa ricostruita con i soldi dei privati ed è stata terminata nel 2000. Tutta in marmo bianco locale, ha un aspetto importante, interni completamente affrescati e dorati. Iconostasi in marmo bianco, porta lignea finemente intarsiata e dorata, le arcate interne delle porte sono in marmo marrone lavorato. In una sala sono presenti tutti i nomi dei soldati che hanno combattuto la guerra del 1812 contro Napoleone. Le cupole rivestite di 40 kg d'oro si vedono in lontananza.
Passiamo vicino ad un mercato dove i moscoviti possono acquistare abbigliamento non di marca, il contrasto con i grandi e ricchi negozi del centro è notevole, una serie interminabile di piccoli "negozi" dove si può trovare di tutto a pochi rubli.
Proseguiamo la visita della città andando alla Galleria Tetroakov (TCI pag. 117), all'interno vediamo i mosaici provenienti da Kiev, una vasta gamma di icone (TCI pag. 30). Ci spiegano che nell'icona la luce proviene dall'interno. Nella galleria sono presenti solo opere di artisti russi. è veramente interessante vedere e capire la cultura di questo grande stato.
Il pranzo, sempre insalata, zuppa, secondo, dolce, veloce, stretti come sardine in un ristorante russo/cinese, chissà quale riciclo di cibo hanno fatto.. La sala è stipata solo di italiani, essere turista a volte porta a vere sorprese.
Si riparte per il Monastero Andronikov (TCI pag. 103), il Monastero è stata una scuola di icone, nonché sede del padre spirituale di Ivan il Terribile. Oggi sede di un museo delle icone, dove si possono ammirare opere cronologicamente esposte.
A poca distanza un altro gruppo di fortificazioni è il monastero di Novospasskij (TCI pag. 104). Le donne per poter accedere alla chiesa, essendo luogo di culto, hanno dovuto indossare un foulard e chi aveva i pantaloni e le gonne non lunghe fino alle caviglie indossare un grembiule. Visitiamo la chiesa di San Salvatore, gli affreschi sono originali e non restaurati, la chiesa presenta un aspetto di vissuto reale e non museale come molte viste precedentemente, ci limitiamo ad osservarla dal chiostro interno in quanto la chiesa è interdetta ai turisti. Alcuni edifici del Monastero sono in fase di restauro.
Usciamo e a poca distanza, dietro suggerimento di don Maurizio, andiamo a vedere Kiutiokoe podvore unì'antica residenza per ecclesiastici (TCI pag. 105), l'edificio seppur presente sulla nostra guida Touring è sconosciuto ad Alina, la nostra guida, che incuriosita e stupita viene a vederlo anche lei. La struttura è in uno stato d'abbandono notevole, sulla chiesa sono presente delle impalcature per dei lavori ma sembrano li da tempo, l'edificio consta in una chiesa, in un palazzo in stile russo ed una loggia coperta e rialzata che collega il palazzo alla chiesa. Il palazzo è in stile russo a mattoni a vista.
La sera dopo cena partiamo in pullman, per un tour by night di Mosca, è veramente suggestivo girare per la città di notte e poter ammirare molti particolari che durante il giorno sarebbero sicuramente sfuggiti per la quantità di opere da vedere. Iniziamo con la Collina dell'addio (TCI pag. 115), dove sorge un obelisco di bronzo alto 141,80 mt, dedicato ai giorni della seconda guerra mondiale, 1418 giorni), si prosegue per la Collina dei Passeri, stupenda la vista sulla città illuminata, ci fermiamo al Monastero delle Vergini, dove venivano rinchiuse le mogli dei nobili che avevano intenzione di risposarsi, adiacente al monastero sorge un laghetto, il riflesso dell'edificio nel lago è veramente suggestivo. Si prosegue con San Basilio ed il Cremlino, che sfortunatamente non è illuminato, infine una visita veloce alla Piazza Rossa che con nostra sorpresa è completamente transennata quindi non transitabile come il giorno prima.
Si rientra che sono le 23,30, il tempo per un riposo ristoratore e domani .......
.... segue ....
 
Web  Top
14 replies since 9/8/2006, 12:22   2126 views
  Share