Ayers Rock e Olgas (Australia)

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 12/8/2006, 13:01 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ayers Rock e Olgas
testi parzialmente tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ayers Rock e Olgas (Uluru e Kata Tjuta, nella lingua aborigena del luogo) si trovano nel Northern Territory, nel Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta, 350 km a sudovest della città di Alice Springs. Si tratta di luoghi sacri per gli aborigeni.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Uluru (o Ayers Rock) è la più imponente formazione rocciosa dell'entroterra australiano. Circondata dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall'ocra, all'oro, al bronzo, al viola) in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia.
Uluru viene spesso definita un monolito, ma più precisamente è una parte di una formazione rocciosa monolitica molto più grande e in gran parte sotterranea che comprende anche i Kata Tjuta e il Monte Connor. Uluru è alta circa 320 m, ha un diametro di circa 8 km, ed è caratterizzata da una superficie molto dura e pareti estremamente lisce a strapiombo.

Le veloci variazioni di colore sono estremamente spettacolari (probabilmente la più grande attrazione turistica australiana). Questi effetti di colore sono dovuti a minerali come i feldspati che riflettono con particolare la luce rossa.
A 25 km da Uluru si trovano i monti Kata Tjuta, letteralmente "molte teste", che fanno parte della stessa formazione rocciosa e hanno un simile colore rosso.

Uluru ha un ruolo particolare nella mitologia dell'"era del sogno" (o tjukurpa) delle popolazioni del luogo. In generale, il tjukurpa è un insieme di "miti di formazione", volti a spiegare le caratteristiche geografiche del territorio (pozze, montagne, caverne e così via) come "tracce" dei viaggi e delle azioni di esseri ancestrali (vissuti, appunto, nell'"epoca del sogno" che precede la memoria umana). Inoltre, gli aborigeni ritengono che questi elementi geografici mantengano per sempre l'essenza vitale e creativa degli esseri che l'hanno generata.

Dal 1994 il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta fa parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Edited by S o n i a - 12/8/2006, 19:02
 
Web  Top
9 replies since 12/8/2006, 13:01   959 views
  Share