Moai (Isola di Pasqua - Cile)

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 18/8/2006, 11:46 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Moai
testi parzialmente tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Moai sono statue che si trovano sull'Isola di Pasqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di statue monolitiche, cioè ricavate e scavate da un'unica pietra; in altri casi, alcune sono raffigurate con altre pietre (pukau) sulla testa.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Ci sono più di 600 Moai conosciuti sulla superficie dell'isola. La maggior parte di questi sono stati ricavati dalle pietre basaltiche di Rano Raraku, dove si trovano quasi 400 statue incomplete.
La cava sembra essere stata abbandonata all'improvviso, con alcune statue lasciate ancora incomplete nella roccia. Si ritiene che un gran numero di moai siano stati abbattuti dagli indigeni o gettati in mare.
Quel che oggi rimane in piedi della schiera dei mohai, nella loro posizione originaria, si erge con le spalle al mare e guarda verso l'interno dell'isola. Le sculture hanno una dimensione variabile e un'altezza che va dai 90 cm agli 11 m. Le più grandi, alte 20 m, sono rimaste incompiute e si trovano nelle cave del vulcano Rano Kao.
Sebbene vengano spesso identificati con le teste, molti dei moai hanno spalle, braccia, torsi, che sono stati piano piano, negli anni, sotterrati dalla terra circostante.
Il significato degli moai è ancora oggi poco chiaro e esistono ancora molte teorie a proposito.La teoria più comune è che le statue siano state scolpite dai polinesiani abitanti intorno al 1000 a.C.. Si ritiene che siano le rappresentazioni degli antenati defunti o dei capi della comunità. Quando il capo di un clan moriva, un moai veniva posto sulla tomba.. Secondo antiche leggende, queste statue avrebbero catturato i "mana" (poteri soprannaturali) del capo, portando prosperità all’isola.
 
Web  Top
3 replies since 18/8/2006, 11:46   1046 views
  Share