Ventanillas de Combayo (Perù)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2006, 20:35


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ventanillas de Combayo

Le Ventanillas di Combayo sono il complesso archeologico più importante della coltura di Cajamarca giunto fino a noi. Si trova a circa 20 chilometri dalla città di Cajamarca, nel nord-est del Perù, ad un altitudine di oltre 2.800 metri s.l.m. Questo complesso preincaico, vecchio di quasi 3500 anni, è una delle più antiche necropoli rinvenute in Perù. E’ formata da centinaia di nicchie funerarie che sembrano finestre, da cui il nome “ventanillas” (finestre).

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



La necropoli di Combayo scavata nella roccia vulcanica sul fianco ripido di una montagna. La maggior parte delle cavità sono delle semplici nicchie funerarie, mentre altre sono comunicanti per mezzo di passaggi laterali. Probabilmente il luogo è stato scelto per la facilità di scavare nella roccia vulcanica. I defunti di alto rango vi venivano sepolti con un ricco corredo funerario (ceramiche e tessuti soprattutto). Purtroppo gran parte delle nicchie sono state saccheggiate, fortunatamente però non sono state distrutte.
Nelle vicinanze ci sono altre “ventanillas”, fra cui quelle più famose di Otuzco, perché molto più facilmente raggiungibili, ma la necropoli di Combayo è quella più imponente e anche quella meglio conservata.
 
Web  Top
0 replies since 21/8/2006, 20:35   714 views
  Share