Palenque (Messico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2006, 15:39


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Palenque
testi tratti da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Palenque è un sito archeologico maya situato nello stato messicano del Chiapas, non lontano dal fiume Usumacinta e circa 130 km a sud di Ciudad del Carmen. È un sito di medie dimensioni, più piccolo rispetto a Tikal e Copàn, ma contiene alcune delle più belle opere di architettura e scultura che i Maya abbiano prodotto.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



Il sito era già abbandonato da molto tempo quando gli spagnoli arrrivarono in Chiapas. Il primo europeo a visitare le rovine e a redigere un resoconto fu Padre Pedro Lorenzo de la Nada nel 1567. Al tempo, il popolo Cho'ol che abitava le zone, lo chiamava Otolum, che significa "terra con forti case". De la Nada lo tradusse approssimativamente in spagnolo come Palenque, che significa "fortezza". Questo divenne poi il nome della città (Santo Domingo del Palenque) che venne costruita su alcune rovine periferiche nella valle, sopra il principale centro cerimoniale dell'antica città.
Un altro antico nome di Palenque fu Lakam Ha, che si può tradurre come "grandi acque", per i fiumi e le grandi cascate che si trovano nella zona del sito. Fu la capitale dell'importante stato di B'aakal (ossa), dell'età classica maya.
Sebbene il sito fosse già occupato alla metà del periodo pre-classico, ha acquistato una certa importanza solo dopo diversi secoli. Le prime strutture famose oggi visibili furono costruite a partire dal 600. Situato nell'estremità occidentale del territorio maya, al bordo dell'altopiano del sud, B'aakal fu un centro grande e vitale della civiltà maya dal quinto secolo AC al nono secolo AC.
La prima dinastia dello stato di B'aakal fu probabilmente Olmec. Politicamente, la città ebbe alti e bassi, fino alla prima disastrosa sconfitta di Kalakmul nel 599, seguita da un'altra nel 611.
Era di B'aakal il più conosciuto Ajaw (re) maya, Pacal il grande, che regnò dal 615 al 683 e lasciò una delle tombe più significative del centroamerica, sotto il tempo delle iscrizioni. Questo è un grande tempio costruito su una piramide a gradini risalente al 692. All'interno vi è un lungo testo geroglifico inciso nella pietra che racconta della dinastia regale e delle imprese di Pacal in grande. Nel pavimento vi è una pietra che si può alzare, un passaggio segreto costruito prima dell'abbandono di Palenque e poi trovato dagli archeologi. Seguendolo si trovano delle scale che conducono sotto il livello del suolo, alla tomba e ai tesori di Pacal. Oltre questa cripta vi è una figura nella pietra che mostra il re mentre cade nel sottosuolo.
Altro importante edificio di Palenque è il Palazzo, un complesso di costruzioni adiacenti e interconnesse e cortili costruiti da diverse generazioni su una terrazza artificiale.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2007, 22:05
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:


Bellissimo posto , a parte il libri di Archeologia misteriosa che ho , mi fa sognare tanti bei livelli per Lara Croft :ph34r: :wub:
Sonia , ma tu sei laureata in Archeologia , o fai ricerca come autodidatta per passione ? :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2007, 07:03


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Io ho studiato geografia, l'archeologia però è una delle mie passioni, passione nata e alimentata da alcuni miei viaggi (Egitto, Yucatan, Grecia, Giordania, Tunisia, Stonehenge e ovviamente Italia ...). Il mio sogno adesso è riuscire ad andare in Peru, chissà ...
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2007, 19:04
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:


Beh prima o poi ci riesci ;)
 
Web  Top
3 replies since 26/8/2006, 15:39   727 views
  Share