Grotte di Yungang (Cina)

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 27/8/2006, 14:04 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grotte di Yungang

Le grotte di Yungang si trovano vicino alla città di Datong nella provincia cinese di Shanxi, alla base dei monti Wuzhou. Questi spettacolari templi-grotta, che si estendono per oltre un chilometro, sono uno dei più importanti esempi di arte buddista. Tutto il luogo comprende 252 grotte, molte delle quali riccamente decorate con più di 51.000 statue e statuette del Buddha. Nel 2001, le grotte di Yungang sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Slideshow
se lo slideshow non parte automaticamente entro qualche secondo, cliccate qui sotto



La maggior parte delle grotte di Yungang fu scavata tra il 460 e il 494, quando Datong era la capitale della dinastia dei Wei settentrionali. Successivamente la capitale fu trasferita a Luoyang e gli scavi proseguirono a Longmen. Si stima che le grotte di Yungang furono scavate nelle pareti di arenaria da circa 40.000 lavoratori, sotto la guida di artisti esperti.
Alcune delle grotte sono delle semplici stanze contenenti una statua di Buddha, altre invece sono dei veri e propri templi, adornate da pareti riccamente scolpite e decorate. I temi delle sculture riguardano la vita di Buddha e le parabole buddiste, ma in alcune grotte si ritrovano anche gli dei induisti, Vishnù e Shiva.
 
Web  Top
2 replies since 27/8/2006, 14:04   9075 views
  Share