Aurora boreale

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 29/10/2006, 15:52 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Dove e quando ammirare le aurore boreali

Le aurore boreali sono presenti sia nell'emisfero nord che in quello sud e, a seconda di dove sono osservate, vengono chiamate aurore boreali o aurore australi. La probabilità di osservare un'aurora polare durante una notte decresce rapidamente passando dalle alte latitudini a quelle medie. Alle medie latitudini le aurore sono molto rare, poche unità ogni dieci anni, mentre vicino ai poli la frequenza è molto più elevata.

Il fenomeno, per essere osservato, richiede condizioni ottimali di cielo sereno e buio. Sono elementi di disturbo l'illuminazione dei centri abitati, la luna piena e, ovviamente cielo nuvoloso. Da tenere presente inoltre, d'estate, la durata della notte alle alte latitudini (oltre il Circolo Polare Artico d'estate è sempre giorno e quindi il fenomeno non è visibile).

Queste due immagini elaborate dal satellite NOAA POES, mostrano l’anello boreale e sono aggiornate ogni 10 minuti. Il fenomeno ha maggiori possibilità di essere visibile nelle zone segnate in arancione.

image

image
Immagini tratte dal sito del NOAA

Come si vede, nell’emisfero settentrionale, l’anello boreale copre i territori settentrionali dell’Europa (zone settentrionali della Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda e tutta la Groenlandia), della Russia, dell’Alaska e i territori centro-settentrionali del Canada ed è quindi in queste zone che si hanno le maggiori possibilità di vedere un’aurora boreale.

Norvegia
La Norvegia settentrionale, a nord del Circolo Polare Artico, è collocata direttamente sotto l’ovale aurorale, quindi l’aurora boreale è visibile quasi ogni notte serena e buia (sono quindi esclusi i mesi estivi, perchè a quelle latitudini le notti non sono sufficientemente buie). Particolarmente favoriti i mesi di fine settembre/ottobre e marzo/inizio aprile. Sono buone località: Andenes, Tromsø, Harstad, Narvik, Bodø e inoltre le Svalbard.

Svezia
Frequenti sono le aurore boreali anche nella Svezia settentrionale, vicino al confine con la Norvegia. Buone località sono Kiruna e Abisko.

Edited by S o n i a - 3/11/2006, 11:43
 
Web  Top
26 replies since 28/10/2006, 20:34   9032 views
  Share