Assistenza sanitaria all'estero

« Older   Newer »
  Share  
W a l t e r
icon13  view post Posted on 11/8/2007, 17:18




Assistenza sanitaria all'estero

Il Servizio sanitario nazionale assicura ai cittadini italiani l'assistenza sanitaria in Italia ma non riconosce sdempre un diritto alla copertura sanitaria all'estero.

Prima di intraprendere un viaggio all’estero, sarebbe bene informarsi presso la propria USL (o ASL o AUSL, etc. a seconda di come viene chiamata nella regione di appartenenza) per conoscere se nello Stato estero prescelto esiste, per casi urgenti, il riconoscimento dell’assistenza sanitaria a carico dello Stato italiano. In caso contrario è meglio stipulare una polizza con una delle tante compagnie di assicurazione.

A coloro che vanno all'estero per un temporaneo soggiorno per motivi di turismo e/o svago si possono presentare tre casi diversi a seconda dello stato:

1. Stati dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e Svizzera
2. Stati convenzionati
3. Stati non convenzionati - i cittadini temporaneamente all'estero per motivi diversi dal lavoro o studio (turismo, motivi di famiglia, etc.) non hanno diritto al rimborso delle spese sanitarie sostenute all'estero per cure mediche urgenti. In questi casi è prudente tutelarsi con una polizza assicurativa privata contro eventi sanitari imprevisti.

Edited by W a l t e r - 11/8/2007, 18:42
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 17:30


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Stati dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e Svizzera

Chi si reca nei paesi dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e Svizzera, deve munirsi della TEAM (Tessera europea di assicurazione malattia), che dà diritto, a chi è temporaneamente all'estero per motivi turistici, alle cure sanitarie in base alle stesse regole che lo Stato di temporaneo soggiorno applica ai propri assicurati residenti. La TEAM non dà diritto invece al rimborso delle spese per il trasporto dell’ammalato dall’estero all’Italia. Pertanto coloro che, essendosi recati all’estero per motivi turistici e comunque diversi da motivi di lavoro, qualora dovessero ritrovarsi in questa necessità, non hanno alcun diritto al rimborso per tali spese.

Questo è l'elenco degli stati aderenti:
Austria
Belgio
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Islanda
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Norvegia
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Svizzera
Ungheria
 
Web  Top
W a l t e r
view post Posted on 11/8/2007, 17:41




Stati convenzionati

Negli Stati che hanno stipulato apposite convenzioni bilaterali con l'Italia, i cittadini italiani che si recano per un soggiorno temporaneo per motivi di turismo, svago, motivi di famiglia, ecc. beneficiano dell'assistenza, solo per le cure urgenti.
In alcuni casi gli accordi non valgono per tutti i cittadini italiani, ma solo per quelli specificati a fianco dell'elenco. Per usufruire della convenzione bisogna richiedere alle ASL i moduli indicati nell'elenco:

Argentina: mod. I/RA1 - solo pensionati, e relativi familiari a carico (tutti i settori)
Australia: mod. I/AUS - tutti i cittadini italiani per un periodo massimo di sei mesi -NB il modello indicato è sostituito da una certificazione della ASL
Brasile: mod. I/B2 - solo lavoratori e pensionati, e rispettivi familiari a carico, del settore privato
Capoverde: mod. 111 - solo lavoratori italiani e capoverdini (tutti i settori) - NB la modulistica non è stata ancor definita dalla controparte
San Marino mod I/SMAR8 - tutte le persone assicurate al SSN, cioè tutti i residenti a prescindere dalla loro cittadinanza
Ex Jugoslavia (Serbia Montenegro, Macedonia, Bosnia–Erzegovina) mod. 7 - solo lavoratori pensionati, e rispettivi familiari a carico, del settore privato
Croazia mod. 111 - tutti i cittadini italiani e croati
Principato Monaco mod. I/MC8 - cittadini italiani e monegaschi
Tunisia: mod. ITN/11 - solo lavoratori tunisini, e familiari a carico, occupati in Italia

 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 22:01


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Segnalo sul sito del Ministero della Salute, la guida interattiva che permette a tutti gli assistiti di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo:
QUI
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2011, 18:52


Group:
Member
Posts:
11,013

Status:


Ciao a tutti ^_^ E' sicuramente il topic sbagliato dove chiedere questa informazione, ma tra quelli visti è quello che rispecchia di più la mia esigenza :P ;)

Devo partire per gli stati uniti/canada...roba di un paio di settimane, e volevo stipulare l'assicurazione sanitaria. Il dilemma che ho è tra viaggisicuri.com e europe assistance. La prima offre migliori clausole e spiega bene che numero bisogna chiamare e la procedura da seguire in caso di necessità, la seconda è diciamo più rinomata ma non ho ancora capito in caso di bisogno in loco cosa bisogna fare

Sapete consigliarmi? Chi di voi è andato cosa ha fatto? Grazie in anticipo
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2011, 01:33

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Cloe85,

io sono stato negli Usa lo scorso anno per circa 2 settimane ma non ho stipulato alcuna polizza sanitaria, per cui non saprei esserti molto d'aiuto in tal senso.

Ho dato un'occhiata a viaggisicuri.com e mi sembra un servizio nuovo, tra le due forse opterei per Europe Assistance se non altro per fama, però valuta bene tutte le condizioni e il prezzo! Sicuramente Europe Assistance avrà un call center al quale rivolgere la domanda "chi chiamare dagli Usa in caso di bisogno" così magari potresti avere le idee un pò più chiare sulla tua scelta finale!
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:54


Group:
Member
Posts:
11,013

Status:


Grazie ^_^

Alla fine penso che opterò per la europe assistance..si tratta di una settantina di euro con un milione di massimale. Ho deciso per questa anche perchè ho chiesto un pò in giro e me l'hanno consigliata.
E' anche vero che purtroppo queste cose sai se funzionano bene o male solo se le usi e fortunatamente di chi conosco nessuno ha mai avuto la necessità di usarla.
La faccio solo per precauzione e alla fine la "notorietà" dell'una rispetto all'altra mi ha fatto scegliere ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2011, 20:35


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Anch'io ho stipulato un paio di volte una polizza viaggi con Europe Assistance. Per fortuna non ho mai avuto la necessità di usarla.
Buon viaggio Cloe, quando parti?

Edited by S o n i a - 19/8/2011, 06:24
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2011, 21:03


Group:
Member
Posts:
11,013

Status:


Assicurazione fatta ;)
Grazie!

Parto il 27 agosto...ormai manca poco, non vedo l'ora di partire, saranno giorni impegnativi (faccio 11 gg e molto da vedere) ma poi avrò il tempo per riprendermi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2011, 05:25


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Manca davvero poco, allora! Buon viaggio Cloe, divertiti :1251644713.png:
 
Web  Top
9 replies since 11/8/2007, 17:18   849 views
  Share