Austria

« Older   Newer »
  Share  
Made in Heaven
icon1  view post Posted on 15/1/2008, 21:16




Io e il mio ragazzo ci siamo fatti una bellissima vacanza la settimana di Capodanno :)
Siamo partiti il 31 dopo pranzo, con me malaticcia (il giorno prima avevo la febbre) piena di tosse e raffreddore, con destinazione Graz!
Per fortuna avevamo il nostro caro Tommy in macchina (il navigatore) che ci ha portato senza nessun problema (anzi, sbaglia di più nelle vie italiane :lol: ) all'hotel fuori Graz.
Bellissimo hotel a 4 stelle, neve per strada e la mattina del primo gennaio -9° :D

image

image

Dopo aver passato la notte a Graz (con relativa serata sotto nevischio e botti in piazza a Graz, con la loro sottospecie di vin brulè senza cannella) siamo partiti in tarda mattinata per Vienna che abbiamo raggiunto nel primo pomeriggio.
Vienna è bellissima, nessuno di noi due l'aveva vista prima.
Un sacco di monumenti, musei, cose da vedere e posti da visitare.
La mattina del due gennaio ha nevicato, per il resto i gradi erano stabili a -4/-5, ha fatto sempre coperto e gli ultimi due giorni che siamo rimasti c'era un vento assurdo!
Eravamo incappucciati per bene!
Una sera ci siamo fatti una camminatona dal centro (con l'albergo eravamo vicinissimi, a un chilometro e mezzo) fino alla ruota del Volksprater quasi! Poi c'era troppo vento e non è che la zona di sera mettesse sicurezza :unsure:
Però è bellissima Vienna con tutte le luci di Natale :rolleyes:

image

image

image

Poi sabato 5 siamo partiti sempre in mattinata al check out dell'albergo in direzione Salisburgo, ci siamo arrivati in 3 orette e abbiamo fatto un giro in città.
La mattina di domenica abbiamo visitato la casa natale di Mozart fino ai 17 anni. Che bufala, e anzi, che macabro entrare nella prima stanza (quella che doveva essere la sua camera da letto) e trovarne al centro una culla con un bambolotto di bimbo orribile e i capelli lunghi e bianchi :ph34r: :alienff:
Poi abbiamo visitato il castello di Salisburgo (Festung Hohesalzburg) e siamo ripartiti per tornare a casa alle 3 e mezza e alle 19/20 siamo giunti a destinazione.
Un bellissima vacanza in tutti i sensi, non mi ha fatto altro che bene!


Questa è la statua del nostro Canova (e quanto, ma quanto poveri sarebbero i loro musei se toglierrimo tutta l'arte italiana che hanno, come dice il mio amore) che si vede appena varcata la soglia del Museo di storia dell'arte (il Kunsthistorisches museum).
Questo l'abbiamo visitato due volte: siamo entrati dopo le 16 il primo giorno che siamo arrivati e ci siamo visti tutta la parte dedicata all'Egitto, all'antica Grecia e i dintroni, mentre il giorno dopo (perchè ci metti un giorno intero a vedere i due musei gemelli) abbiamo visitato tutto il resto.

image

Opposto a questo museo e identico nell'architettura, nella piazza di Maria Teresa, c'è anche il Museo di storia Naturale (il Naturhistorisches Museum) e anche qui perdi una mattinata intera e anche il pomeriggio per vedere tutti i vari reparti. Io e Michele ci siamo soffermati molto su quello dei minerali, le pietre preziose, e altre minuzioserie mentre abbiamo praticamente passato quasi in velocità le infinite stanze di animali imbalsamati :ph34r: c'era di tutto, volatili (perfino i cigni :cry: ), rettili, farfalle, pesci, mammiferi di tutti i tipi. Mancava solo facessero una stanza per tutte le specie dei gatti e dei cani -_- <_< .
Questo museo mi è piaciuto già di meno solo per questo aspetto. ^_^

La sera ci siamo fatti un bel giretto, abbiamo visitato e visto il Stephans Dom, il Rathaus, ka Votivkirche (facciata in restauro), il Museum Quartier, der Parlament e chiese e chiesette. :)

Il Parlamento
image

Il Municipio
image

La Chiesa Votiva
image


Questa è la colonna della Trinità (o della peste), dove un tempo era situato l'antico mercato. All'inizio questa colonna, fatta commissionare da Leopoldo I nel 1679, era di legno, ed è stata poi sostituita da una colonna di marmo nel 1693.

image

image


La piazza di Maria Teresa leggermente imbiancata :)

image

image


La “Madonna nel verde” di Raffaello

image


Il monumento sepolcrale dedicato all’arciduchessa Maria Cristina, realizzato da Antonio Canova, un capolavoro d’arte classicistica in marmo bianco di Carrara.

image
 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 21:46


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Wow, Ely, che bello!! Che bell'atmosfera natalizia le tue foto :) Mi hai fatto venire la voglia di tornare a Vienna. Ci sono stata tantissimi anni fa, che quasi non me la ricordo. E i caffè viennesi? e la Sacher? :D
 
Web  Top
Made in Heaven
view post Posted on 16/1/2008, 22:55




La sacher non l'ho mangiata, non mi fa voglia una torta completamente di cioccolato :ph34r:
I caffè.... beh sono carini, ne ho visitati molti ma è il caffè che non trovo buono....o almeno, di buoni ne ho trovati molto pochi :D
 
Top
2 replies since 15/1/2008, 21:16   130 views
  Share