Un pezzetto di Cina, Pechino, Xian, Datong, Chengde

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 25/6/2008, 15:29 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


15 giugno

Al mattino ci rechiamo a fare colazione e abbiamo la sorpresa di essere trattati come dei VIP: ci fanno accomodare a un bel tavolo in un separè e, malgrado la colazione sia a buffet, iniziano a portarci a tavola ogni ben di dio: uova, bacon, dolcetti, toast, pane, frutta e molto altro. Poco dopo ci raggiunge Helen, la nostra guida per chiederci se la colazione va bene e ci spiega di aver chiesto lei all'hotel di prepararci qualcosa di occidentale per colazione, nel caso la colazione orientale del buffet non fosse di nostro gradimento.
Finalmente siamo pronti per iniziare la nostra giornata di visite. In programma c'è la residenza imperiale di montagna e due degli otto templi esterni, tutti siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Villa estiva imperiale di Chengde
da Wikipedia

image

La residenza montana di Chengde, il palazzo estivo della Dinastia Qing è il più grande giardino imperiale che esista al mondo, situato nella provincia di Hebei, in Cina.
Tutto questo complesso venne costruito fra il 1703 e il 1792, durante un lasso di tempo di ben 89 anni. Esso si estende su di una superficie di 5,6 chilometri quadrati, cioè circa metà dell'area urbana di Chengde. Si tratta di un vastissimo complesso di palazzi ed edifici amministrativi e cerimoniali. I giardini imperiali e vari templi di diversi stili architettonici si fondono armoniosamente in un paesaggio di laghi, prati e foreste. Oltre al suo interesse puramente estetico, questo luogo riveste anche un interesse storico in quanto rappresenta l'ultimo sviluppo della società feudale in Cina.
Gli imperatori Kang Xi, Qianlong e Jiaqing erano soliti passare vari mesi l'anno in questi palazzi, per sfuggire al caldo della capitale Pechino; per questa ragione, la parte meridionale (dove si trovano i palazzi) venne progettata per assomigliare alla Città proibita. Questa zona consisteva di due parti: in quella anteriore l'imperatore riceveva gli ufficiali, i nobili e gli ambasiatori stranieri; in quella posteriore invece si trovavano le stanze della famiglia reale.
Molti luoghi del giardino imperiale vennero copiati da attrazioni naturalistiche sparse per tutta la Cina, come per esempio le praterie della Mongolia o gli edifici della Cina meridionale. La temperatura media della Località montana è 3 gradi più bassa di quella della stessa città di Chengde.
Nel dicembre del 1994 questa località venne inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


La residenza è grandiosa, basti pensare che le mura che la cingono sono lunghe 10 km e che comprende boschi, montagne e laghi oltre ad edifici costruiti riproducendo l'architettura delle minoranze, allo scopo di far sentire i delegati come a casa propria.
All'esterno delle mura della Villa Estiva Imperiale si trovano gli Otto Templi Esterni (degli originari 12), fra i più begli esempi di architettura religiosa della Cina, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ne visitiamo due: il Putuozongcheng Sì, chiamato anche Piccola Potala con il suo tetto di tegole dorate e il Puning Sì o Tempio della tranquillità Universale, famoso per la grande statua di legno di Guanyin dalle 42 braccia, dea della Misericordia.
I due templi sono molto suggestivi e frequentati da fedeli che rendono omaggio a Budda bruciando incensi nei bracieri e pregando. Entrambi i complessi sono molto vasti e composti da molti edifici in stile tibetano. Vi sono presenti diversi bracieri per bruciare gli incensi e i rulli delle preghiere, caratteristici del buddismo tibetano.

Putuozongcheng Sì

image

image

Puning Sì

image

E' ora di riprendere la strada per Pechino. Le strade sono parecchio trafficate e gli automobilisti indisciplinati. :woot: Per fortuna non dobbiamo guidare noi :lol:
Arriviamo a Pechino nel tardo pomeriggio, giusto il tempo di fare ancora una passeggiata per la via Wangfujing, dove finiamo a cenare in un ristorante musulmano attratti dal kebab.
... continua
 
Web  Top
22 replies since 21/6/2008, 08:57   1939 views
  Share