Un pezzetto di Cina, Pechino, Xian, Datong, Chengde

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 27/6/2008, 15:30 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


18 giugno

Ci alziamo tardi anche oggi. In programma abbiamo la visita del Palazzo d'Estate, l'altro pezzo forte di Pechino, dopo la Città Proibita.

Palazzo d'Estate
da Wikipedia

image

image

image

Il Palazzo d'Estate o Yiheyuan (in cinese: 頤和園, Yíhé Yuán, che significa "Giardino dell'armonia educata") è un palazzo di Pechino, in Cina. Il palazzo è dominato dalla collina della longevità (alta 60 metri) e dal lago Kunming. Esso si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati, dei quali il 75% è rappresentato da acqua. Nei 70.000 metri quadrati in cui è costruito il complesso di edifici si trovano una notevole varietà di palazzi, giardini ed altre strutture architettoniche.

Nel 1750, durante il regno dell'imperatore Qianlong, il Palazzo d'Estate era conosciuto col nome di Giardino dei chiari gorgoglii (清漪園). Gli artigiani riprodussero lo stile architettonico di diversi palazzi sparsi per tutta la Cina, mentre il lago Kunming venne creato estendendo uno stagno preesistente per farlo assomigliare al famoso lago di Hangzhou. Il complesso di palazzi subì due attacchi durante la sua storia: uno durante l'invasione anglo-francese nel 1860 e l'altro nel 1900, durante la cosiddetta rivolta Boxer.

Il giardino sopravvisse entrambe le volte e venne ricostruito nel 1886 e nel 1902. Nel 1888 gli venne dato il nome odierno, Yihe Yuan. Esso fu la residenza estiva dell'imperatrice Vedova Cixi, che dirottò 30 milioni di tael d'argento (più di 900 tonnellate, originariamente destinati alla flotta dell'esercito imperiale) per la ricostruzione e l'allargamento del Palazzo.

Nel 1998 il Palazzo d'Estate venne incluso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


Il complesso è enorme e siamo indecisi sulla direzione da prendere. Iniziamo dalla Sala della Benevolenza e della Longevità, a guardia della quale ci sono una fenice e un drago di bronzo. Iniziamo poi a passeggiare tra i vari edifici del Giardino dell'Armonia Virtuosa, in alcuni dei quali è ospitata una mostra di oggetti di uso personale dell'imperatrice Cixi. Tra gli oggetti in mostra osserviamo anche boccette di profumo di violetta (da Berlino) e altri oggetti da toelette, ma anche posate, compresi coltelli e forchette - quindi lei non usava le bacchette?
Proseguiamo poi verso il lago Kunming. Pranziamo all'interno del complesso in una tavola calda e poi ci dirigiasmo verso il bel ponte a 17 arcate che collega un isolotto alla terraferma. Sull'isolotto c'è un piccolo tempio. Prendiamo un battello che ci porta all'estremità settentrionale del lago, dove è stata costruita la barca di marmo, un capriccio voluto dall'imperatrice Cixi. Proseguiamo camminando nel lungo corridoio e infine saliamo al Padiglione della Fragranza Buddista, da cui si ha una bella vista su8l lago Kunming e più su ancora, fino al Tempio del Mare di Saggezza. Peccato solo che ci sia parecchia foschia. Infine ridiscendiamo dalla Collina della Longevità con bei panorami sul tempio in stile buddista.
Il Palazzo d'Estate è un luogo veramente rilassante e suggestivo, come sono suggestivi e poetici anche i nomi dei vari edifici e giardini del complesso.
Alla fine prendiamo un taxi che ci riporta in albergo.

Io e mio marito decidiamo di andare ad acquistare qualche souvenir e a vedere le bancarelle gastronomiche intraviste alcune sere fa, mentre mio figlio decide di restare in albergo per collegarsi in messenger con i suoi amici.
Dopo aver acquistato un paio di sciarpette dui seta in un bel negozio sulla Wangfujing, arriviamo nella via piena di bancarelle dove cuociono il cibo sul momento. Le bancarelle sono affollattissime. Anche noi abbiamo mangiato qualcosa e non era male, meglio che al ristorante. Vendono di tutto: spiedini di carne, pesce, crostacei e molluschi, frutta, verdure, crepes farcite, zuppe, ravioli ecc. e anche ostriche, stelle marine e scorpiioni.

image

image

image

... continua
 
Web  Top
22 replies since 21/6/2008, 08:57   1939 views
  Share