Un pezzetto di Cina, Pechino, Xian, Datong, Chengde

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 27/6/2008, 17:22 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


19 giugno

Il nostro ultimo giorno a Pechino. Abbiamo ancora diverse cose da vedere, ma ci sono anche le valige da preparare, quindi dobbiamo necessariamente limitarci.
Decidiamo di visitare il Kuong Mei (Tempio di Confucio), perchè finora abbiamo visto diversi templi buddisti e un tempio taoista, e questo ci manca.
Abbiamo un po' di difficoltà con il tassista che ci porta da un'altra parte e non riusciamo a farci capire. Poi gli facciamo vedere la cartina e risolviamo :D
Il tempio sembra quasi deserto, ci sono pochissime persone oltre a noi. Sui parapetti dei ponticelli fanno mostra di sè moltissime tavolette di preghiera.

image

Usciamo e decidiamo di andare al nuovissino stadio olimpico, il famoso "Bird Nest".
Purtroppo tutta la zona è recintata e non possiamo avvicinarci più di tanto. Scattiamo qualche foto e poi andiamo a pranzo.

image

Ci facciamo portare in piazza Tienanmen con l'intenzione di andare a vedere la vicina Dashilan Daje, una via di negozi antichi, che ha mantenuto lo stile tradizionale. Quando ci arriviamo però, vediamo che la via, come gran parte della zona, è in fase di ristrutturazione, con ruspe e scavatrici in strada e un gran polverone. Almeno però la stanno ristrutturando e non abbattendo per far posto a grattacieli ultramoderni, come invece hanno fatto con altri hutong. Riattraversiamo piazza Tienanmen e poi torniamo in albergo a preparare malinconicamente le valige. Nel tardo pomeriggio facciamo un'ultima passeggiata sulla Wangfujing e ritorniamo nella via delle bancarelle gastronomiche. Mi prendo una crepe farcita di pollo e germogli di soia e mio figlio si mangia un paio di spiedini di carne e di seppia. La vacanza è ormai al termine, giusto il tempo per tornare in hotel, cenare e prendere un taxi per l'aeroporto. Il nostro volo parte all'1.30 di notte. Addio Pechino, spero di tornare un giorno! :)

20 giugno

Arriviamo a Ljubljana verso le 9.30 e in meno di due ore siamo a casa, nuovamente un po' sfasati per la differenza di fuso orario. Scarichiamo le valige e scendiamo a pranzare nella trattoria sotto casa: cozze alla scottadeo, sarde in saor, spaghetti dello scoglio, calamari fritti e un buon caffè :lol: , degno epilogo di un viaggio indimenticabile :D

Edited by S o n i a - 27/6/2008, 19:43
 
Web  Top
22 replies since 21/6/2008, 08:57   1939 views
  Share