Prenotare un volo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2008, 15:23

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Con l'avvento delle compagnie Low Cost nel trasporto aereo, volare è diventato decisamente più conveniente, ma in compenso prenotare un volo complica la vita a molte persone!

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

In realtà prenotare un volo non è assolutamente un'impresa, ma bisogna conoscere alcuni accorgimenti indispensabili.

Senza differenziare per ora tra compagnie aeree tradizionali e low-cost si può dire che prenotare un volo si articola nei seguenti passi:

1) scelta della tratta (ad. Milano Malpensa-Roma Fiumicino)
2) scelta della data e ora
3) inserimento dati passeggeri
4) pagamento tramite carta di credito o prepagata

Molti problemi però sorgono a monte: con quale compagnia viaggiare e possibilmente spendere meno? Poichè oggi, sulle medesime tratte, operano molte compagnie aeree, siano esse tradizionali o low cost.

Prima cosa da fare dunque è sapere quali compagnie operano sulla tratta desiderata: poniamo ad esempio il caso che io da Genova voglia andare a Londra.
Collegandosi al sito www.zingarate.com c'è un interessantissimo motore di ricerca che, indicate le città di partenza e arrivo, restituisce come risultato tutti i collegamenti disponibili e le relative compagnie. Già un buon punto di partenza.

Ma siccome alla fine la cosa che conta molto spesso è il prezzo, allora collegatevi direttamente su www.volagratis.it: inserite da dove volete partire e dove volete arrivare, le date, e lui vi dirà in tempo reale le migliori offerte.

Nel caso del Genova-Londra sopra citato, avrò i seguenti risultati, in ordine di costo:

GENOVA-STANSTED con RYANAIR
GENOVA-LONDON CITY con BRITISH AIRWAYS
GENOVA-LONDRA GATWICK/HEATHROW con ALITALIA/AIR FRANCE

A questo punto prenotare è semplice: basta scegliere il collegamento desiderato, tenendo presente anche l'orario. Spesso infatti le compagnie low cost volano in orari scomodi, mattina presto e sera tardi, e si servono di aeroporti secondari, dai quali magari è necessario più tempo per raggiungere il centro città.

Valutate bene tutto quanto, tratta, orari e costi.

Ma il modo in assoluto per risparmiare di più è quello di prenotare direttamente sui siti delle compagnie aeree e il xkè è presto detto: si salta un passaggio, quello delle agenzie di viaggio online (che ovviamente non lavorano x la patria...!)

Qui è bene differenziare, tra compagnie aeree tradizionali (Alitalia, British Airways, Air France...) e low cost (Ryanair, Easyjet, Myair...)

Con una compagnia tradizionale è sufficiente seguire i passi elencati prima: scegliere la tratta, la data e l'ora e pagare. Non ci sono generalmente norme da scoprire o trabocchetti da evitare.

Con le low cost, nel prenotare bisogna avere gli occhi ben aperti, soprattutto se volete risparmiare.

Prendiamo il caso della Ryanair, la più famosa compagnia low-cost: nella homepage potete subito impostare la ricerca voli e in breve avrete subito l'orario e il prezzo del vostro volo. Selezionatelo e proseguite.

Successivamente a tale prezzo POTRESTE DOVER AGGIUNGERE qualche "optional": ad esempio se viaggiate con bagaglio, Ryanair applica una tariffa su ogni bagaglio (mediamente 10 € a bagaglio, max 20 kg). E' ammesso, gratis, 1 bagaglio a mano x persona da portare in cabina che non deve però superare le dimensioni stabilite (55x40x20 cm e max 10 kg).

Se avete solo bagaglio a mano che rispetta i requisiti allora potete eliminare il bagaglio dalle vostre spese in più. Inoltre, chi viaggia con bagaglio deve per forza passare dal check-in x imbarcarlo e si paga 5 € a testa x il servizio di check-in; chi invece viaggia solo con bagaglio a mano, può risparmiare anche questo, facendo il check-in online.

Altra cosa a cui prestare attenzione: il form di prenotazione dà per scontato che tutti i viaggiatori vogliano acquistare la polizza assicurativa (almeno 14 € a testa): acquistatela solo se ci sono reali rischi che possiate disdire il volo, altrimenti non vi servirà nel 99.9% dei casi.

Avute tutte queste accortezze, viene il momento di pagare: l'unico modo per non vedersi addebitare ulteriori "fee" (tasse) è di pagare con una carta VISA ELECTRON (tipo Postepay) che ha commissioni pari a 0 € sull'acquisto. Pagando con Visa o Mastercard si devono sborsare anke 7-8 € in più sul prezzo finale.

Dunque riassumendo ecco a cosa prestare attenzione:

1) bagagli: verificate il costo di ogni bagaglio
2) modalità del check-in e costi
3) assicurazione: fatela solo se necessario
4) pagamento: possibilmente pagate con Visa Electron

Una volta prenotato e pagato, stampate la ricevuta che vi manderanno alla vostra casella e-mail: quello è il vostro biglietto, proprio quel pezzo di carta che vi stamperete. Non aspettatevi biglietti tradizionali recapitati a casa: ormai si stanno estinguendo!

ALTRE INFO UTILI:

Le norme sopra citate utilizzando l'esempio Ryanair sono valide, con qualche eccezione, su tutte le compagnie low cost. Infatti ognuna di esse fa pagare il bagaglio, il check-in e così via...

Può essere che in certi casi le compagnie low cost prevedano almeno 1 bagaglio già pagato in ogni biglietto (ad es. Easyjet a volte lo fa) ma si tratta per lo più di promozioni.

Per risparmiare con i low cost non bisogna nè prenotare con troppo anticipo nè troppo vicini alla partenza: bisogna essere semplicemente furbi e cogliere le occasioni promozionali che tali compagnie offrono. Infatti quando lanciano le campagne pubblicitarie "vola a 10 €" bisogna essere scaltri a prenotare: i biglietti a 10 € sono solo una parte, in genere esigua, che va via in breve tempo. Poi le tariffe aumentano man mano che ci si avvicina alla fine della promozione (che possono durare pochi giorni, come settimane: attenzione alle scadenze!).
Tanto per rendere l'idea: mi è capitato di ritrovarmi su un volo PISA-ALGHERO della Ryanair lo scorso aprile avendo pagato 10 € andata e 10 € ritorno a testa: il mio vicino di posto ne aveva pagati 300 € tra and/rit a testa, perchè aveva preso le ultime disponibilità! :woot:

ALTRE COSE CHE E' BENE SAPERE:

Fin qui il discorso è ruotato soprattutto su voli detti "point to point" ovvero voli singoli, da una destinazione all'altra. Ma come comportarsi quando invece è necessario prendere dei voli in coincidenza? Quando è necessario fare uno scalo intermedio prima di raggiungere la propria destinazione?

Bene, anche qui è utile essere informati.

Quando per raggiungere la propria mèta è necessario fare uno scalo non sempre è possibile risparmiare: infatti bisogna trovare le giuste coincidenze, soprattutto in termini di orari. Conviene a tal proposito spendere magari un pò di più ma prenotare entrambe le tratte con la medesima compagnia aerea: questo per scongiurare eventuali rischi legati ai ritardi del primo volo che prenderete, che potrebbero farvi saltare la coincidenza col secondo.

Da questo discorso sono escluse le compagnie low-cost: esse infatti lavorano solo sul "point-to-point" ovvero non operano voli in coincidenza. Sebbene poi nella pratica sia possibile raggiungere la propria destinazione con 2 voli low-cost, esso è a proprio rischio: tali compagnie infatti lo dicono a chiare lettere che non sono imputabili di reclami e/o ricorsi nel caso non si riesca a prendere un volo in coincidenza, poichè loro non offrono tale servizio.

Dunque il discorso, come si può capire, si limita alle compagnie tradizionali.

Altra cosa di cui è necessario tenere conto è che, anche volando con la stessa compagnia, è bene sempre scegliere una coincidenza non troppo vicina all'orario di arrivo del 1° volo: questo perchè tra le procedure di sbarco, talvolta il controllo documenti, una cosa tira l'altra, e si potrebbe anche perdere tempo prezioso.

Io consiglio sempre di tenersi almeno 2-3 ore di tempo tra un volo e l'altro il che "dovrebbe" consentire di effettuare tutte le procedure con la massima tranquillità.

Anche perchè, soprattutto nei grandi aeroporti dotati di più terminal, a volte è necessario spostarsi dal terminal cui si è arrivati a quello del nuovo imbarco e lo spostamento può richiedere anke 30-35' (ad es. Londra Gatwick, Madrid Barajas...)

La convenienza del volare con lo stesso vettore su entrambe le tratte è anke in altri aspetti: ad esempio non sarete costretti a recuperare il bagaglio nello scalo intermedio ma solo a destinazione finale (quindi non dovrete nemmeno reimbarcarlo e nessun nuovo check-in).

Infine, è bene ricordarsi che in certi casi le compagnie aeree chiedono la riconferma del volo tra le 48 e le 72 ore prima dell'imbarco: si tratta di semplici procedure online o telefoniche ma che è bene non dimenticare, qualora fossero previste.

IMPRESSIONI PERSONALI:

Detto questo, resto dell'idea, anche in virtù della mia esperienza personale, che prendere un doppio volo con compagnie tradizionali abbia un costo ancora troppo eccessivo. Viaggiando in Europa, e con i dovuti accorgimenti, a mio giudizio, è possibile effettuare almeno 1 delle due tratte con low cost a prezzi bassi e talvolta dimezzare il costo del biglietto.

Questo perchè? Perchè quando si prende un volo in coincidenza, ciò accade perchè bisogna raggiungere un altro aeroporto detto HUB dal quale si viene "smistati" nelle varie destinazioni.

Ad es. se dovete raggiungere le Is. Canarie e volate con Iberia dall'Italia, prima di tutto dovrete raggiungere Madrid, da dove volerete per le Canarie. Ma quanti low-cost ci sono che da Pisa-Milano-Roma e così via collegano con Madrid? Basta fare una ricerca... Tantissimi!

Porto due esempi pratici (l'esempio delle Canarie non è casuale): quest'anno ho visitato le Canarie, il volo IBERIA a/r GENOVA-TENERIFE via MADRID è costato 360 € a testa. La spesa è stata giustificata solo dalla comodità di partire e arrivare a Genova (x una volta tanto...!) e dall'orario di arrivo a destinazione (le 14). Ma il prezzo resta altissimo a mio giudizio...

Quest'estate invece sono stato a Cipro: ho deciso di arrivarci con 2 voli low-cost, entrambi della Easyjet, un PISA-GATWICK alle 9 di mattina e un GATWICK-PAFOS alle 15. Sono arrivato puntualissimo, nessun problema, se non che è stato necessario fare 2 volte il check-in, ritirare il bagaglio e reimbarcarlo nuovamente.
Ma ci è costato complessivamente poco più di 100 €; se avessimo volato con le compagnie tradizionali (Air Cyprus, Olimpic Airways e Alitalia) ce ne volevano circa 280 € a tratta!! :woot:

Un altro esempio: per raggiungere l'Islanda è necessario dapprima volare a Londra (o Copenhagen, Oslo, Amsterdam...): dall'Italia ci costava una fortuna, circa 500 € a testa a tratta da Milano (non comodissimo x noi genovesi, anche se potrebbe non sembrare). Abbiamo così deciso di sfruttare il collegamento Ryanair Genova-Londra, siamo arrivati a mezzogiorno a Stansted e nel pomeriggio ci siamo spostati ad Heathrow. Il volo per Reykjavik era alla sera, alle 21. Anche in questo caso, la spesa è stata di 330 € anzichè 500 €. :)

Ho citato questi esempi semplicemente per dire che, in Europa, non è impossibile volare in coincidenza con low-cost e che comunque, quando i costi cominciano ad essere un pò troppo elevati, vale la pena di considerare anche questa ipotesi.



Edited by denis_bellone - 9/9/2008, 00:50
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 09:22

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Un utile confronto, fatto da Il Sole 24Ore, sulle differenze d'acquisto di un biglietto con compagnie low-cost e tradizionali sulla medesima rotta e lo stesso giorno.

(Tratto da Il Sole 24Ore)

Chi è alla ricerca di un biglietto aereo a prezzi stracciati quasi sicuramente prende in considerazione prima di tutto le compagnie low cost che in effetti, grazie alla convenienza delle loro tariffe, stanno riscontrando un forte successo. Tuttavia le strategie di marketing e le modalità di vendita adottate da queste compagnie possono riservare qualche sorpresa quando giunge il momento di pagare il conto.

A titolo d'esempio mettiamo a confronto due compagnie molto diverse tra loro: da una parte Ryanair, la più grande low cost europea da anni in forte crescita e dall'altra Alitalia, un esempio di vettore tradizionale in crisi e con grandi inefficienze. Inutile dire che è impossibile trovare tra le tariffe della compagnia italiana proposte per volare a 1 centesimo ma anche a 5 o 10 euro. La spesa minima anche per un volo nazionale parte da un valore più alto e lievita notevolmente dopo aver aggiunto tasse e supplementi vari.

Gli irlandesi campioni del risparmio, invece, offrono ogni anno milioni di posti a prezzo di partenza irrisorio. Poi si devono aggiungere le tasse. Ma anche un supplemento per ogni bagaglio portato al seguito (anche se rientra in franchigia, al costo di 6 o 12 euro al pezzo), una commissione se si paga con la carta di credito (fino a 3 euro), altri 3 euro se si fa il check-in all'aeroporto invece che via internet, nonché un altro supplemento se ci si vuole imbarcare per primi (non c'è preassegnazione di posti e quindi i primi che vanno a bordo hanno maggiore scelta). Infine, altro dettaglio da non trascurare, la franchigia bagagli è di soli 15 chili, mentre la maggior parte delle compagnie ne ammette venti. Riassumendo si può dire che con Ryanair il biglietto e i servizi collegati vengono venduti con una formula "a consumo" nel senso che si paga a parte tutto ciò che non è compreso nel minimo previsto.

Con Alitalia, invece, la formula può essere definita "flat": la tariffa minima costa di più ma il passeggero può portare quanti colli vuole basta che non superi i 20 chili, può scegliere se fare check-in online (anche con bagaglio per alcune destinazioni) o in aeroporto, può pagare con carta di credito senza vedere lievitare il conto.

Gli effetti di queste differenze balzano agli occhi con un esempio pratico. Abbiamo richiesto un volo Milano-Bari per il 15 dicembre (Ryanair vola da Bergamo). Il costo del biglietto tasse incluse è nettamente a favore della compagnia irlandese: 25,64 euro contro 68,89. Però, poi, ipotizzando che il passeggero compri tramite internet con carta di credito, Ryanair aggiunge 3 euro. Dato che ha una valigia al seguito e deve fare check-in in aeroporto paga altri 10,2 euro (se i colli fossero due l'importo aumenterebbe). E se poi la valigia pesa 20 chili, un peso "standard" per la maggior parte dei vettori, deve aggiungere 40 euro di eccedenza bagaglio. In totale sono 78,84 euro. Più di Alitalia e oltre il doppio di Easyjet, un'altra low cost che vince la sfida semplicemente perché consente di portare 20 chili di bagaglio al seguito.

Ribaltando la situazione, cioè viaggiando senza "pesi" e utilizzando una carta Visa electron che Ryanair non grava di commissioni, la compagnia irlandese torna competitiva: la spesa complessiva è di soli 25,64 euro ma a patto di fare il check-in online.

(http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ibero&correlato)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 14:15


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Hai fatto bene a riportare questo articolo. E' interessante perchè pone l'accento sui costi aggiuntivi delle low cost (Ryanair in primis) E' utile ricordare a chi prenota un volo di calcolare tutti i costi aggiuntivi e provare, se non deve viaggiare in date fisse, a cambiare giorno, perchè il costo del biglietto può variare notevolmente anche in base al giorno. E magari approfittare delle offerte, quando ci sono.
Che poi Alitalia in alcuni casi possa risultare vantaggiosa, ho i miei seri dubbi ...
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:01

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Su quello anch'io, per esperienza non ho mai trovato "vantaggiosa" alcuna tariffa di Alitalia...

Cmq hai fatto bene a rimarcare l'aspetto di controllare bene le date xkè a volte basta un giorno in più o in meno e la tariffa può variare anke di molto.

 
Top
andrew002
view post Posted on 24/9/2009, 06:19




vorrei avvertire che ormai per la Ryan il check in online è praticamente obbligatorio (e presto lo sarà per tutte le compagnie comprese quelle di bandiera) e che la tassa per chi si presenta al banco sprovvisto di carta di imbarco è ben oltre 3 euro; altrettasnto salata è la sovrattassa per chi supera anche di un solo ettogrammo i 15 chili, quindi state bene attenti a non sgarrare!
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 09:07

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


E' vero, confermo. Ormai il check-in online è obbligatorio su quasi tutti i voli Ryanair e in genere viene applicato un costo di 5 €.

Però, a loro favore, devo anche dire che molto spesso quando la compagnia porta avanti delle promozioni il check-in è gratuito.

Diciamo che su ogni tratta ci sono un tot di voli ad una certa tariffa, esauriti i quali poi si paga tutto a partire dal check-in appunto.
 
Top
clibkorn
view post Posted on 21/12/2009, 16:12




Comunque una dritta...che poi non è neanche tanto dritta.
Però se si vuole risparmiare, è conveniente comparare volo e alloggio in un'unica soluzione.
Qualche volta ho comprato volo + hotel in un colpo solo e ho riscontrato che conviene. Certo non si può scegliere l'hotel...però bisogna anche scendere a compromessi se si vuole risparmiare qualcosa.

Un saluto

Edited by S o n i a - 21/12/2009, 19:10
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 19:17


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Caro Clibkorn, qui non sono tollerate pubblicità più o meno occulte, quindi ho tolto il link dal tuo messaggio. Vedo che hai all'attivo solo due messaggi (uno su questo forum e uno sul forum Full-Motors) e, guardacaso, in entrambi hai pubblicizzato lo stesso sito di prenotazioni on-line, è inevitabile pensare che ti sia iscritto solo per fare pubblicità. Sappi che alla prossima ti banno, nel frattempo segnalo il sito allo staff, così ne staranno alla larga.
 
Web  Top
clibkorn
view post Posted on 28/12/2009, 11:38




QUOTE (S o n i a @ 21/12/2009, 19:17)
Caro Clibkorn, qui non sono tollerate pubblicità più o meno occulte, quindi ho tolto il link dal tuo messaggio. Vedo che hai all'attivo solo due messaggi (uno su questo forum e uno sul forum Full-Motors) e, guardacaso, in entrambi hai pubblicizzato lo stesso sito di prenotazioni on-line, è inevitabile pensare che ti sia iscritto solo per fare pubblicità. Sappi che alla prossima ti banno, nel frattempo segnalo il sito allo staff, così ne staranno alla larga.

Cara Sonia sarebbe stato più corretto allora a questo punto cancellare tutto il messaggio ;) O ti fa comodo per caso qualche commento in piú sul Forum? :)

Adios e scusate il disturbo...a mai più arrivederci!
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 11:40


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (clibkorn @ 28/12/2009, 11:38)
Cara Sonia sarebbe stato più corretto allora a questo punto cancellare tutto il messaggio ;) O ti fa comodo per caso qualche commento in piú sul Forum? :)

Questa si commenta da sola!
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2009, 19:59

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Soprattutto, aggiungerei, i "suoi" di commenti!!!! :lol:

Utili e costruttivi!!! :D

 
Top
10 replies since 8/9/2008, 15:23   1459 views
  Share