Scegliere un albergo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2008, 22:07

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


SCEGLIERE UN ALBERGO

Già in altri post è stato affrontato o per lo meno sfiorato il tema relativo alla prenotazione di un albergo: ciò rappresenta uno dei passi fondamentali nell'organizzazione della vacanza.

La scelta dell'albergo è quanto di più variegato possa esistere: e questo perchè la scelta può essere dettata o influenzata da una moltitudine di fattori.

C'è chi si accontenta dell'ostello, per spendere meno, e chi invece non vuole rinunciare, costi quel che costi, agli agi e alle comodità a cui è abituato quotidianamente.

Scegliere l'albergo dunque è una fase delicata dell'organizzazione: d'altronde è risaputo (e molte ricerche nel campo del turismo l'hanno dimostrato) che la soddisfazione/insoddisfazione nella scelta della sistemazione influenza la valutazione globale che il turista fa di un viaggio.

In breve: se l'albergo è piaciuto, tendiamo a vedere tutto più roseo; in caso contrario, generalmente, si tende ad accentuare i lati negativi della vacanza col rischio di comprometterla.

Come limitare dunque i rischi di una fregatura e scegliere la migliore soluzione x le proprie esigenze?

E' necessario premettere che al quesito non c'è una risposta unica, come fosse una formula matematica, nessuno può garantire a meno che non abbia già toccato con mano; nemmeno le agenzie di viaggi, che spesso cercano le sistemazioni esattamente come potrebbe cercarle chiunque da casa e quindi anche loro si basano su quanto vedono e leggono.

Detto questo, per prenotare una sistemazione (albergo, ostello, pensione, grand-hotel, campeggi, b&b...) è buona norma x prima cosa avere ben chiaro in testa ciò che si vuole: questo perchè in genere ogni settore ha dei portali internet specializzati, di cui vi segnalo qualche link.

HOTEL: www.booking.com
www.expedia.it
www.edreams.it
www.venere.it

OSTELLI/PENSIONI: www.hostelbookers.com
www.ostellionline.org

BED&BREAKFAST: www.bed-and-breakfast.it
www.bbinitaly.it

AGRITURISMI: www.agriturismi.it

CAMPEGGI: www.campeggi.com

----------------------------------------------------------------------------------------------
Una volta chiarito ciò che si vuole prenotare è bene non farsi prendere dalla fretta: bisogna vagliare attentamente ogni soluzione che può interessare e, a tal proposito, consiglio di utilizzare in maniera intelligente i sistemi di feedback che sempre più spesso i siti propongono.

Essi sono un'ottima maniera di rendersi conto di ciò a cui si andrà incontro: "chi c'è già stato" lascia la propria impressione e in genere a valutazioni alte (o positive) corrisponde quasi sempre un buon standard (viceversa a valutazioni basse si associano scarse qualità).

I portali internet più utilizzati per le prenotazioni alberghiere, come Booking-Expedia-Edreams..., in genere raccolgono al loro interno strutture di diversa tipologia, dagli alberghi, alle pensioni e talvolta anke agli appartamenti privati o i b&b.

Facendo riferimento a tali siti internet, poco sopra ne ho segnalato i link, e li ho messi nell'ordine che io prediligo: posso aggiungere che, sempre a mio giudizio, Booking ed Hostelbookers rappresentano le migliori soluzioni per chi è in cerca di sistemazioni siano esse economiche o di alto livello.

Non sono un fan di Expedia, come di Edreams o di Venere, che consulto solo in ultimo e alla ricerca di qualche eventuale affare: vi spiego brevemente il perchè e la differenza rispetto ai primi due citati.

Effettuare una prenotazione con Booking permette innanzittutto una vasta scelta di strutture, sia in Italia che all'estero, e un ottimo (e dico ottimo) sistema di feedback: potete controllare le opinioni dei clienti, facilmente. Ma il pezzo forte di Booking è che voi potete tranquillamente effettuare la prenotazione senza pagare nemmeno 1 € fino al vostro arrivo in albergo (salvo dove diversamente specificato): il pagamento infatti si fa sempre in struttura. Inoltre sono previste possibilità di cancellazioni senza penale fin quasi alla partenza (in genere non si paga nulla fino a 2-3 giorni prima della data prenotata).

Questo accade, in maniera quasi identica, anche su Hostelbookers: il sito infatti chiede solo il 10% all'atto della prenotazione, poi il saldo va effettuato in struttura e le politiche di cancellazione sono anche in questo caso buone. Hostelbookers offre un target più se vogliamo giovanile o comunque improntato al low-cost: si trovano sistemazioni come ostelli, pensioni, b&b, tutte generalmente a prezzi contenuti. Unica pecca che è quasi tutto in inglese.

Expedia e altri invece, chiedono il pagamento dell'intera somma all'atto della prenotazione: il che significa pagare immediatamente e correre il rischio di perdere quanto pagato nel caso in cui non si possa partire. Onestamente, visto che può capitare di dover disdire una prenotazione per i motivi più disparati, se c'è la possibilità di non rimetterci, è meglio sfruttarla.

Può accadere però talvolta che nonostante le ricerche su tutti questi siti e portali non si trovi la sistemazione che fa per noi: è bene allora provare a consultare i siti internet degli enti locali. In generale, specialmente per quando si viaggia all'estero si può digitare su internet "Tourism Board + nome paese" (Es.: Tourism Board Malta) e consultare le sezioni dedicate alle sistemazioni. In genere questi siti sono in più lingue, non è raro che ci sia anche l'italiano. Per l'Italia si può consultare il sito dell'Enit, www.enit.it oppure i siti regionali/provinciali/comunali (ad es.: www.regione.liguria.it; www.provincia.genova.it; www.comune.genova.it)

Consiglio personale: se trovate su questi siti una sistemazione che vi sembra adatta a voi, fate una controricerca su internet per vedere se trovate riscontri circa la sua esistenza, operatività e magari qualche commento di qualcuno che c'è già stato. A tal proposito, il sito www.tripadvisor.com può essere un utile strumento.

Trovata la sistemazione ideale, prenotarla non dovrebbe comportare grossi problemi: fate attenzione alle date, ai nominativi e aspettate sempre di ricevere una conferma x mail. E magari, se proprio volete stare tranquilli, prima di partire contattate direttamente la struttura x sapere se è tutto a posto.

Talvolta può essere conveniente anke consultare direttamente i siti delle principali catene alberghiere italiane/straniere: non è raro infatti che esse offrano delle promozioni a prezzi interessanti (magari in bassa stagione o nei week end) e che dunque possiate concedervi un albergo di categoria superiore a prezzi buoni.

Infine, per concludere, invito sempre a considerare i seguenti aspetti nella prenotazione di un albergo piuttosto che di un'altra sistemazione:

1) UBICAZIONE
2) PREZZO
3) FEEDBACK UTENTI

L'ubicazione è fondamentale ma anch'essa è soggetta al tipo di luogo che si visita e in base a ciò che si predilige.

Il prezzo, ovviamente: talvolta è meglio spendere un pò di più ed avere un'ubicazione migliore

Il feedback degli utenti, infine, è altrettanto fondamentale xkè permette di valutare lo staff, il servizio, la disponibilità...
------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 17:42

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Amplio il post relativo alla scelta dell'hotel con una lista delle strutture in cui ho soggiornato.

Tengo a sottolineare che l'intento non è ovviamente quello di pubblicizzare questo o quell'albergo ma bensì fornire un utile strumento a chiunque possa aver bisogno o sia in cerca di una sistemazione in un dato luogo.

AUSTRIA: - Vienna: Hotel Alexander***

LIECHTENSTEIN: - Vaduz: Landgasthof Au

SVIZZERA: - Berna: Hotel National***
- Leukerbad: Hotel Escher*** / Garni Weisses Rossli
- Lucerna: Hotel Alpha**
- Lugano: Lugano Youth Hostel
- Neuchatel: Hotel Touring au Lac***

FRANCIA: - Gap: Formule 1 Gap
- Jausiers: Le Chateau des Magnans***
- Parigi: Citèa La Villette*** / Hotel de Cabourg**
- Chamonix Mt.Blanc: P&V Maeva l'Aiguille
- Portovecchio (Corse): Les Terrasses du Levant
- Porto-Serriera (Corse): Hotel Residence Stella Marina**

SPAGNA: - Barcellona: Pension Selecta*
- Madrid: Hostal Cruz Sol
- Tenerife (Is.Canarie): Aparthotel Tenerife Ving**
- Ibiza (Is. Baleari): (coming soon)

PORTOGALLO: - Lisbona: Residencia Nazareth***

GERMANIA: - Brema: Hotel Mercure Bremen***
- Garmisch-Partenkirchen: Partenkirchner Hof*****

DANIMARCA: - Copenaghen: Hotel Copenaghen***
- Fredericia: Hotel Postgaarden**

BELGIO: - Bruxelles: Hotel Frederiskborg**

OLANDA: - Amsterdam: Qbic Hotel Amsterdam***

LUSSEMBURGO: - Lussemburgo: Ibis Luxembourg***

SLOVENIA: - Lubiana: Hotel Domina Grand Media**** / Rooms 4 Young
- Bled: Sport Penzion Manca****
- Capodistria/Koper: Hotel Vodisek***

CROAZIA: - Pola/Pula: Hotel Riviera**
- Is. Rab: Ros Maris***
- Is. Losinj: Hotel Televrin***
- Is. Pag: Mladi Mornar Pension

CIPRO: - Paphos/Pafos: Sunny Hill Hotel Apartments**

MALTA: - Mellieha Bay: Luna Complex***

UNGHERIA: - Budapest: Hotel Griff***

REP.CECA: - Praga: Hotel Olimpic Tristar***

SVEZIA: - Stoccolma: Liljeholmen Hostel**

NORVEGIA: - Oslo: Sentrum Pensjonat**

FINLANDIA: - Helsinki: Academica Hostel**

INGHILTERRA: - Londra: The Rembrandt Hotel**** / Hotel Guilford** / Queens Park Hotel***

IRLANDA: - Dublino: Days Hotel Dublin Airport***
- Sligo: Tree Tops B&B

IRLANDA DEL NORD: - Belfast: Days Hotel Belfast***

ISLANDA: - Reykjavik: Guesthouse Salvation Army
- Vik i Mirdal/Hofn/Egillstadir/Akureyri/Laugarbakki: Hotel Edda**

ITALIA (solo alcuni, più recenti e nelle principali città)

- Roma: Hotel Turner**** / Hotel Daniela***
- Udine: Hotel Continental*** / Hotel Clocchiatti*** / Hotel Friuli***
- Firenza: Hotel Leonardo da Vinci***
- Bologna: Jolly Hotel Bologna****
- Napoli: Hotel Mergellina***
- Catania: Hotel Poggio Ducale***
- Siracusa: Jolly Hotel Siracusa****
- Cremona: Hotel Visconti**
- Lago di Garda: Hotel Romantic*** (a Cavaion Veronese)
- Lignano Sabbiadoro (UD): Hotel Minerva***
- Moena (TN): Residence il Rododendro
- Cervinia (AO): Hotel Jumeaux***
- Alghero (SS): Lloc d'Or B&B
- Chianciano Terme (SI): Pensione Sonia*


-------------------------------------------------------------------------------

Nell'impossibilità di fare un breve commento a ciascuna di queste strutture, invito chiunque avesse qualche curiosità/domanda a scrivere qui o in MP. Sarò lieto di dare qualsiasi spiegazione.



 
Top
Lia 80
view post Posted on 14/1/2009, 11:20




Messaggio cancellato dall'Admin, per violazione delle regole del forum. Questo forum è un forum di viaggiatori indipendenti e non sono tollerate pubblicità occulte da parte di siti web commerciali (l'IP di chi ha inserito il messaggio, corrisponde all'azienda che gestisce il sito di prenotazione on-line che veniva pubblicizzato). L'utente Lia 80 sarà bannato.

Edited by S o n i a - 16/1/2009, 12:10
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 19:26


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


anch'io ho un sito preferito per la prenotazione degli hotel, anche se poi controllo sempre anche sugli altri siti per essere sicura di ottenere il prezzo migliore.
Generalmente per prenotazioni all'ultimo minuto, se non prenoto direttamente contattando l'hotel, mi affido a www.ratestogo.com che ha prezzo molto vantaggiosi per prenotazioni con meno di 20 giorni di anticipo.
 
Web  Top
grandaniele
view post Posted on 31/5/2009, 18:08




consigli utili per chi come me utilizza poco gli alberghi.
Non viaggio molto all'estero. In Italia di solito approfitto dell'ospitalità di amici, o di consigli di amici che prenotato per me.
Devo dire che non ho mai avuto..spiacevoli soggiorni.
 
Top
4 replies since 16/9/2008, 22:07   463 views
  Share