Paura di volare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2008, 19:04


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Paura di volare

Ben due italiani su tre hanno paura di prendere l'aereo, una vera e propria fobia conosciuta come aviofobia (paura di volare in aereo), benchè statisticamente i voli in aereo sono più sicuri dei viaggi in automobile. Il dato emerge da uno studio condotto dall'EURODAP, Associazione Europea Disturbi Attacchi di Panico, che attraverso un questionario ha esaminato un campione di 600 persone. In base alla ricerca, la paura di volare condiziona la scelta delle vacanze limitando pesantemente il numero delle destinazioni.

I sintomi
Il primo segnale tipico è costituito generalmente dalle palpitazioni con accelerazione del battito cardiaco o aritmia, seguito in sequenza temporale, più o meno valida in tutti i casi, dal nodo alla gola, dalla sudorazione fredda, dal irrigidimento muscolare, dai pensieri e dalle sensazioni di terrore (questi sono i sintomi tipici simili ad un attacco di panico che, secondo la fonti mediche attuali, colpiscono, generalmente, chi manifesta la "paura di volare"). L'aviofobia può, in alcuni casi, essere la manifestazione indiretta di altre fobie, come per esempio la claustrofobia, l'acrofobia o la paura di avere attacchi di panico. Molti di coloro che hanno paura di prendere l'aereo non temono che accada qualcosa all'aereo, ma sono soggetti claustrofobici, che dell'aereo temono soprattutto il dover stare fermi in uno spazio relativamente piccolo e con i finestrini sigillati, o agorafobici, che temono il fatto di non poter uscire dal mezzo per qualche ora e non poter essere soccorsi rapidamente nel caso in cui si sentano male o, comunque, di sentirsi male di fronte a molte altre persone, con l'inevitabile brutta figura.
Come superare questa paura?
Per fronteggiare la paura di volare, la soluzione migliore non è di certo quella di pensare che tanto si può fare a meno di prendere l'aereo. Ogni cosa che noi evitiamo per paura, indebolisce il rapporto di fiducia con noi stessi portando alla conseguenza che nel tempo le cose che ci fanno paura possono aumentare ed il disagio psichico propagarsi a varie situazioni. Prima ancora di scegliere la terapia più idonea, è importante fare una diagnosi appropriata, capire se ci troviamo di fronte a una fobia sviluppata a causa di un trauma o se la problematica è rappresentazione di un'ansia generalizzata spostata su un oggetto, come potrebbe essere l'aereo.
Leggi tutto l'articolo QUI.
Per chi volesse approfondire, consiglio il libro di Luca Evangelisti: “Mai più paura di volare” (ed. Kowalski-Feltrinelli), interamente incentrato sull'analisi dell'aerofobia, la paura di volare, e che offre consigli pratici per smettere di aver paura di salire su un aereo e vivere serenamente l'esperienza del volo.
 
Web  Top
valentinavale
view post Posted on 4/5/2010, 15:56




Lo regaleró a mio padre che prenderá l'aereo per la prima volta in vita sua tra una settimana :-P Meglio tardi che mai!
 
Top
Abeba
view post Posted on 15/12/2010, 18:08




Al giorno d’oggi viaggiare in aereo è ormai un’abitudine, ma molte persone lo trovano estremamente inquietante. La fobia di volare può ostacolare eventuali promozioni lavorative, così come viaggi per far visita a parenti o amici, oppure ambite vacanze.
E’ stato calcolato che la percentuale di rischio di una nostra possibile morte dovuta a incidente aereo è bassissima, e dunque tante paure non sono affatto giustificate. Si muore molto più spesso di incidenti d'auto che di incidenti aerei, eppure quasi nessuno teme di viaggiare in automobile, mentre tantissimi sono coloro che soffrono al solo pensiero di salire su un aereo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 22:00


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Abeba @ 15/12/2010, 18:08) 
Si muore molto più spesso di incidenti d'auto che di incidenti aerei, eppure quasi nessuno teme di viaggiare in automobile, mentre tantissimi sono coloro che soffrono al solo pensiero di salire su un aereo.

Beh, io sono una di quelli che hanno un po' di paura a viaggiare in automobile :P sono sempre un po' tesa quando viaggio in auto, soprattutto in autostrada ...
 
Web  Top
3 replies since 2/12/2008, 19:04   226 views
  Share