Caccia al Tesoro: regole di gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2009, 04:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ecco le istruzioni per giocare alla Caccia al Tesoro. Il meccanismo di gioco è semplice e intuitivo. Se qualcosa non vi è chiaro, chiedetemi pure spiegazioni qui sul topic.
Entro domani sera, prima dell'inizio, fatemi sapere se desiderate giocare in squadra (con quelli già iscritti o che si iscriveranno entro oggi) o da soli e, nel caso scrivete sul topic la composizione della vostra squadra.
La Caccia al Tesoro inizierà domani sera verso le ore 20. Darò l'indicazione del link d'inizio su questo topic.
Buon divertimento a tutti :)

Come si gioca:
Il gioco si svolge in 14 tappe. In ogni tappa c’è una domanda, la cui risposta serve da password per accedere alla tappa successiva. Inoltre, in alcune tappe, sono stati inseriti dei giochi enigmistici supplementari, assolutamente non obbligatori, ma che danno diritto ciascuno a 5 punti extra. Per ottenere questi punti, dovrete mandarmi un MP, indicando la soluzione e il n. della tappa.
La risposta al quesito dell’ultima tappa servirà da password per accedere alla sezione protetta “Caccia al Tesoro: ARRIVO” di questo forum, dove dovrete registrarvi con un post alla fine del percorso. L’ordine dei post indicherà l’ordine di arrivo ufficiale.
Le domande che troverete nelle 14 tappe della Caccia al Tesoro sono di vario genere e di varia difficoltà. Ovviamente potete googleare e potete farvi aiutare da parenti e amici. Potete anche decidere di riunirvi in squadre, basta che me lo comunichiate prima dell'inizio. Giocare in compagnia sarà più divertente :D

Partecipazione individuale o di squadra
Se desiderate potete formare delle squadre, preferibilmente, ma non obbligatoriamente, tra appartenenti allo stesso forum. In questo caso basta che mi comunichiate la composizione della vostra squadra, prima dell'inizio della Caccia al Tesoro. Tutti i componenti delle squadre devono essere iscritti. Valutate voi se preferite giocare da soli o in squadra. Per la struttura del gioco credo che non siano adatte squadre numerose (meglio limitarsi a 2 o 3).

Istruzioni
Le soluzioni alle domande di ogni tappa vanno scritte nell’apposita casella con le seguenti avvertenze:
- scrivete sempre tutto in minuscolo (esempio: parigi e non Parigi)
- per le località vanno messi i nomi italiani se di uso comune (esempio: londra e non London)
- non mettete spazi tra una parola e l’altra (esempio: laspezia e non La Spezia)
- usate solo le lettere dell’alfabeto italiano, senza segni diacritici (esempio: dusseldorf e non Düsseldorf)
- per inviare la risposta cliccate su “Prosegui” (se date semplicemente l’invio non funziona!)

Aiuti
Ogni giocatore/squadra sarà dotato di un bonus di 50 punti, da spendere in indizi. Per ogni tappa ho pronto un indizio supplementare, che, ovviamente, sarà uguale per tutti i concorrenti che lo richiederanno. Per richiederlo, inviatemi un MP, indicando il n. della tappa in cui siete bloccati. Ogni indizio vi costerà 10 punti, quindi vi conviene ricorrere a me solo in casi estremi e comunque potrete farlo solo 5 volte. Tenete presente che mi collego la mattina prestissimo e pomeriggio/sera, quindi la risposta potrebbe non essere immediata.
Gli eventuali punti extra, accumulati con gli indovinelli supplementari, non potranno essere utilizzati per richiedere indizi.

Tempo massimo
Per la classifica finale saranno considerati tutti i concorrenti/squadre che concluderanno la Caccia al Tesoro entro 72 ore dal primo arrivato. Lo stesso tempo massimo vale anche per l'invio delle risposte ai giochi extra.

Punteggio e classifica
Punti attribuiti per l’ordine di arrivo:
100 punti al primo arrivato
90 punti al secondo
80 punti al terzo
70 punti al quarto, quinto e sesto
60 punti per i posti dal settimo in poi

A questi punti si aggiungeranno i punti del bonus non utilizzati e i punti extra. Quindi l’ordine di arrivo non è determinante, anche l’ultimo potrebbe vincere!

Premi
Award personalizzato per i primi 3 classificati e award di partecipazione per tutti quelli che concluderanno il percorso.
Esposizione nella homepage del bannerino del forum di appartenenza del primo classificato.
Sorprese virtuali per i primi 3 classificati :rolleyes: .


__________________________________________________________
29 aprile 2009 ore 20.00

Pronti, attenti ...
VIAAA!!!


image


QUI



Che vinca il migliore! :D

Partecipanti
Squadre:
SQUADRA N° 1: Insel (ariel) e Dama (bobere)
SQUADRA N° 2: next (andrew), Arianna e Jim (misteryxx)
SQUADRA N° 3: Nadiutta, Heidi e Peter Croft
SQUADRA N° 4: Harmaol (Altas) e Grandaniele

Singoli
Draxiria di Zetareticuli
Solitario di Famolo strano
Aldebaran di Lara Croft Global

Correggetemi se ho dimenticato qualcuno.

AVVERTENZA!

Prima di chiedere aiuto pensateci bene, perchè gli indizi che vi darò saranno molto sibillini! :clap.gif:

Edited by S o n i a - 29/4/2009, 20:14
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 18:05
Avatar

Senior Cat

Group:
Member
Posts:
17,188

Status:


Ehm, Sonia, avrei una domandina: le 14 tappe sono già tutte on line oppure le metterai in onda una per volta?

No, perché sai com'è... :unsure: se sono già tutte in onda potrebbe esserci qualche stakanovista che magari se le risolve tutte in una notte...
E gli altri ciccia. -_-
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 18:14


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


sono già tutte on line. Anche mettendole una alla volta ci sarebbe comunque qualcuno avvantaggiato perchè collegato al momento giusto. Comunque il sistema dei punteggi prevede anche i punti extra e i bonus non utilizzati, in questo modo la velocità non sarà determinante.
Poi credo che sia difficile arrivare fino in fondo senza neanche un aiuto ... e io di notte dormo e non rispondo a eventuali MP
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 28/4/2009, 23:07




bene, a domani sera allora! :)
 
Top
Heidi_
view post Posted on 29/4/2009, 01:09




Ottimo, spiegato tutto benissimo, Sonia!
Vorrei avvertire che Nadia, io e probabilmente anche Peter facciamo squadra del Forum ParleParoleParole, ok?

:)
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 19:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Pronti, attenti ...
VIAAA!!!


image


QUI



Che vinca il migliore! :D

Partecipanti
Squadre:
SQUADRA N° 1: Insel (ariel) e Dama (bobere)
SQUADRA N° 2: next (andrew), Arianna e Jim (misteryxx)
SQUADRA N° 3: Nadiutta, Heidi e Peter Croft
SQUADRA N° 4: Harmaol (Altas) e Grandaniele

Singoli
Draxiria di Zetareticuli
Solitario di Famolo strano
Aldebaran di Lara Croft Global

Correggetemi se ho dimenticato qualcuno.

AVVERTENZA!

Prima di chiedere aiuto pensateci bene, perchè gli indizi che vi darò saranno molto sibillini! :clap.gif:
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 29/4/2009, 19:38




Sonia, ho una domanda, ma per chi gioca in squadra, possiamo mettere tutti e tre la risposta nella casella o lo deve fare solo uno?
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 19:59


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


potete anche giocare contemporaneamente tutti 3, non c'è problema
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 29/4/2009, 20:04




ah ok :)
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 13:26


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Qualcuno è già arrivato al traguardo alle 7:15 di oggi! Complimenti! :D
Quindi il tempo massimo per la classifica scade domenica 3 maggio alle ore 7:15 (anche per i giochi extra!) :)

Comunque continuate, perchè i giochi sono ancora aperti! :B):
 
Web  Top
Bobere
view post Posted on 30/4/2009, 21:05




Alle 7,15 di mattina o di pomeriggio????
Capparola................
 
Top
andrew002
view post Posted on 30/4/2009, 21:28




mattina...:)
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 21:29


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


mattina
 
Web  Top
grandaniele
view post Posted on 1/5/2009, 15:58




io ...dormivo !! :D
 
Top
Heidi_
view post Posted on 1/5/2009, 19:56




Sonia, ti voglio di nuovo esprimere i miei complimenti per il gioco
ma dove hai imparato quell'allestimento htlm ... è divertentissimo!!!!
spero che lo possiamo fare presto di nuovo!!!!

image
 
Top
24 replies since 28/4/2009, 04:07   3320 views
  Share