SEI MILIONI DI ITALIANI ALLERGICI A SOLE, COLPA DEGLI STILI DI VITA

« Older   Newer »
  Share  
grandaniele
icon11  view post Posted on 7/6/2009, 11:44




Ciao amici

Un articolo interessante per gli amanti dell'abbronzatura !!

SEI MILIONI DI ITALIANI ALLERGICI A SOLE, COLPA DEGLI STILI DI VITA

ROMA - Aumentano gli italiani intolleranti al sole per colpa dell'ozono e dei nuovi stili di vita. Dal 2000 a oggi in Italia il numero di casi è raddoppiato, come rivelano i dati che saranno presentati all'84esimo congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST, My Webpage), che si svolgerà a Firenze dal 10 al 13 giugno. Le più colpite le giovani donne. In tutto a soffrirne a vario livello sono sei milioni di italiani.

I sintomi sono evidenti: dopo pochi minuti al sole la pelle si arrossa e si riempie di vescicole. Secondo gli esperti uno dei motivi per cui il numero dei pazienti è in crescita può essere la maggiore frequenza di viaggi verso Paesi tropicali e di vacanze mordi e fuggi, durante le quali si fa una "scorpacciata" di sole limitata a due, tre giorni, ma anche l'assottigliamento della fascia di ozono. Il 15-20 per cento della popolazione ha avuto almeno un episodio di intolleranza al sole; nella metà dei casi però la fotodermatosi si ripresenta e diventa un problema serio.

"Per prevenire la comparsa di questi fastidiosi sfoghi è opportuno consumare molta frutta e verdura durante tutto l'anno e soprattutto in questa stagione", spiegano gli esperti.

Fonte: www.ansa.it 6 giugno 2009
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 12:41


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Anch'io soffro di intolleranza al sole ed è una cosa altamente fastidiosa. Ci sono però dei modi per difendersi: uno/due mesi prima dell'inizio dell'estate o prima di un viaggio verso paesi caldi inizio a prendere degli integratori di vitamine A, E e C (ad esempio Inneov Solaire o Carovit Forte) e uso creme solari a protezione altissima o a schermo totale (a seconda dei casi) e non solo in spiaggia.
 
Web  Top
grandaniele
view post Posted on 7/6/2009, 12:52




ciao Sonia
anch'io utilizzo protezioni totali, prendo il sole in orari mattutini e serali. E mi abbronzo poco alla volta.
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 14:15

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Quello del Sole è un bel problema e negli ultimi anni ho notato un significativo cambiamento.

Abituato a vivere in una città di mare da ragazzino passavo intere giornate in spiaggia durante l'estate e, anke con un pò di incoscienza, non usavo mai creme solari e/o protettive e forse aiutato anche dalla mia carnagione già un pò scura, prendevo le classiche arrossature le prime volte ma poi basta :)

Oggi devo dire che senza creme nn potrei più andare al mare tranquillo, il Sole "picchia" molto di più anche ad abbronzatura già acquisita.

Uso quelle a fattori relativamente bassi, xò ci vogliono assolutamente! Specialmente se capita, come succedeva a me, di fare un salto al mare durante la pausa pranzo, diciamo nn proprio le ore consigliate! :)

Ma d'altronde... cm potrei rinunciare al mare?! :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 17:58
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:



Uso anche io una protezione molto alta e mi abbronzicchio senza problemi.

Una curiosità poco conosciuta.

Portare occhiali da sole sotto al sole, è deleterio per la produzione di melanina
( sostanza naturale contro gli UV)
 
Top
grandaniele
view post Posted on 17/6/2009, 19:30




è necessario prendere delle precauzioni ma come dice quest'altro articolo:

Esperti: dal sole azione anti- cancro

ROMA - Non piu' il dito puntato contro il sole: la tintarella, affermano i dermatologi, fa bene ed ha anche un effetto anticancro. Dunque, no alla criminalizzazione dei patiti dell'abbronzatura ma attenzione agli orari in cui ci si espone ed utilizzare sempre una protezione.Bastano 2 ore di sole al giorno per dimezzare il rischio di tumore alla prostata,al seno, al colon-retto. Il merito, spiegano i dermatologi,e' della vitamina D che l'organismo produce grazie all'esposizione al sole.

Fonte:www.ansa.it 14 giugno 2009
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 19:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


beh, ovviamente ci vuole misura, come in tutte le cose :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2009, 07:38

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Brava Sonia! Esatto! :)
 
Top
7 replies since 7/6/2009, 11:44   101 views
  Share