In viaggio da sole, Rita Ferrauto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2009, 10:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


image

Titolo: In viaggio da sole
Autore: Rita Ferrauto
Anno di pubblicazione: 2008
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 341
Prezzo: Euro 17,00
Disponibilità: IBS,Sperling & Kupfer
ISBN: 978-88-200-4513-5
Trama:

Negli ultimi decenni è esploso il fenomeno delle donne che viaggiano da sole: questo libro è stato pensato espressamente per loro (e per tutte quelle che prima o poi vorrebbero farlo). Per ogni macroarea geografica sono suggeriti itinerari particolari, utilissimi consigli pratici, le letture giuste da fare prima e durante il viaggio, la musica più adatta, i film da vedere, i mezzi (consueti e insoliti) con cui spostarsi, cosa comprare e/o gustare sul posto, e anche la "madrina" cui ispirarsi, ovvero il personaggio femminile celebre che ha percorso, in altri tempi, la stessa "rotta".

Sito web: Il blog dell'autrice

Edited by alehcim81 - 25/9/2009, 19:53
 
Web  Top
alehcim81
view post Posted on 25/9/2009, 09:04




Scoperto l'anno scorso per caso, me lo sono letto tutto d'un fiato!Il libro è pieno di suggerimenti, innanzitutto quelli basilari su come preparare la valigia a seconda del posto in cui si andrà e poi l'autrice offre un sacco di idee in fatto di libri, film e musica abbinati alle varie mete!Un punto di partenza per decidere che tipo di viaggio fare per le prossime ferie!
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 09:47


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Mi sembra molto interessante l'idea di abbinare libri, film e musica alle varie mete. Anche a me piace leggere un bel libro prima di un viaggio. Non parlo di narrativa di viaggio in senso stretto, ma un libro in cui trovare le atmosfere, i modi di pensare ecc. della gente del luogo.
Ad esempio, prima del viaggio in Cina ho letto "La ragazza che leggeva il francese" di Wei Wei, un libro che affronta le differenze fra la nostra cultura occidentale e la cultura cinese. L'ho trovato molto interessante ...

Mi interesserebbe conoscere qualcuno degli abbinamenti libro/meta che ha fatto l'autrice :)
 
Web  Top
alehcim81
view post Posted on 25/9/2009, 10:53




Ora cerco il libro, poi le inserisco!
 
Top
alehcim81
view post Posted on 25/9/2009, 12:35




Allora...

Europa:

Musica: Rome wasn't built in a day dei Morcheeba
Film: Notting Hill
Libro: Nudi e crudi di Alan Bennett


Africa:

Musica: Gimme hop Jo'anna di Eddy Grant
Film: L'ultimo re di Scozia
Libro: Creatura di sabbia di Tahar Ben Jelloun


Medio Oriente:

Musica: Grace Kelly di Mika
Film: Persepolis
Libro: Il mio nome è rosso di Orhan Pamuk


Oriente:

Musica: Naked di Anoushka Shankar
Film: Lost in translation
Libro: Il ragazzo giusto di Vikram Seth

Nord America:

Musica: Californication dei Red Hot
Film: L.A. Confidential
Libro: Colazione da Tiffany di Truman Capote

Sud America:

Musica: Me voy di Julieta Venegas
Film: I diari della motocicletta
Libro: Patagonia Express di Luiz Sepulveda

Oceania:

Musica: Where the wild roses grow di Nick Cave/Kylie Minogue
Film: Point Break
Libro: Le vie dei canti di Bruce Chatwin






 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 16:13


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie Michela :)
Certo che non è facile trovare una canzone, un film e un libro che racchiudano tutte le caratteristiche di un continente. Molti di questi non li conosco, ma alcuni abbinamenti mi sembrano un po' limitativi (come Notting Hill per l'Europa), altri azzardati, come Grace Kelly per il Medio Oriente (a parte il luogo di nascita di Mika). Senz'altro sarebbe stato più facile trovare abbinamenti per un singolo stato ...
 
Web  Top
alehcim81
view post Posted on 25/9/2009, 17:18




Sì beh, ce n'erano altri più azzeccati per il Medio Oriente ma un po' sconosciuti per noi!

Tipo:

Istanbul Hatirasi di Sezen Aksu
 
Top
6 replies since 9/8/2009, 10:07   143 views
  Share