Proroga carta d'identità: problemi per l'espatrio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 08:06


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Proroga carta d'identità elettronica: problemi per l'espatrio

La durata della carta d'identità elettronica è passata da 5 a 10 anni. La proroga viene fornita su un documento cartaceo, che però molti paesi esteri non riconoscono.
Il ministero ha inviato ad alcuni comuni una circolare, la numero 20 del 21 agosto 2009, nella quale si avvertono che alcune nazioni, tra le quali Egitto, Croazia, Tunisia, Turchia, Romania e Svizzera, hanno difficoltà a riconoscere il doppio documento. Ma è un elenco destinato ad aumentare.

Per evitare ogni possibile spiacevole inconveniente alle frontiere dei citati paesi è meglio quindi richiedere l’emissione di un nuovo documento (cartaceo od elettronico) agli Uffici Comunali, anzichè prorogare la carta d'identità elettronica.

fonte: www.corriere.it


 
Web  Top
andrew002
view post Posted on 13/9/2009, 09:13




giusto, il...problema è che ti chiedono 30 euro per rifare la tessera e la cosa mi sembra profondamente ingiusta.
 
Top
andrew002
view post Posted on 16/11/2009, 21:18




non so se nel frattempo la lista dei paesi....ribelli si sia estesa, io devo andare fra un mesetto in Inghilterra non vorrei mi facessereo dei problemi...mi devo informare.
Possibile che nessuno si trovi in questa situazione oltre me?
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 22:10


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ciao Andrew. Ti linko la circolare ministeriale dell'agosto scorso: http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Alleg...24_Allegato.pdf
Non dovresti avere problemi, ma, fossi in te, sentirei anche un consolato britannico.
 
Web  Top
andrew002
view post Posted on 17/11/2009, 21:40




grazie Sonia!

sapevo che i paesi che creavano problemi erano quelli nordafricani e qualche altro e che in GB non ce ne dovrebbero essere; comunque cercherò di contattare un consolato per maggiore sicurezza.
 
Top
andrew002
view post Posted on 28/11/2009, 08:38




ultimo aggiornamento:

ho avuto assicurazione dall'ufficio immigrazione inglese che l'estensione cartacea della carta elettronica è riconosciuta nel Regno Unito.
Quindi non ci dovrebbero essere problemi; il 17 si vedrà....:)
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 09:50


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


ottima notizia Andrew, grazie :)
 
Web  Top
andrew002
view post Posted on 6/12/2009, 22:02




ho tagliato la testa al toro a scanso di equivoci e di situazioni imbarazzanti: ho rifatto la carta di identità, vecchio tipo!
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 22:39


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


he, he, quando si dice il progresso! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2010, 12:59


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Riporto l'avviso pubblicato su Viaggiaresicuri:

AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina.
A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
- se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
- ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.
Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2010, 14:37

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Confermo che sono al corrente di problemi ai posti di frontiera relativi a carte di identità la cui validità è stata rinnovata mediante l'apposizione del timbro!

Io infatti per scongiurare il problema l'anno scorso ho chiesto il rinnovo tramite nuova emissione della carta d'identità.

Il passaporto rimane ovviamente la soluzione migliore specialmente quando si viaggia verso certe destinazioni.
 
Top
10 replies since 12/9/2009, 08:06   16418 views
  Share