Antartide, Tito Barbini

« Older   Newer »
  Share  
alehcim81
view post Posted on 26/9/2009, 16:49




image

Titolo: Antartide
Autore: Tito Barbini
Anno di pubblicazione: 2008
Editore: Polistampa, collana Libro verità
Pagine: 176
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: IBS
ISBN: 9788859603337
Trama

"Solo qui ho avuto la sensazione di perdermi completamente in un paesaggio dell'anima dove visione e sentimento non litigano tra loro. Davanti a me sfilano ancora le trasparenze delle acque, le ombre azzurre e inquietanti degli iceberg, le surreali forme della solitudine bianca, gli spettacoli di colori e luci che qualche imperscrutabile architetto della natura ha allestito per il nostro godimento... Ho sempre pensato che il paesaggio sia un fatto interiore, una dimensione dello spirito, spesso legata all'infanzia, magari segnata dall'apparenza di un ricordo. Sono convinto che questa sia la ragione per cui, tante volte, da adulti, un'inevitabile delusione aspetta chi prova a ritrovare nel paesaggio reale i suoi ricordi del passato. In Antartide la natura si riappropria completamente del suo tempo e lo lascia scorrere a modo suo: lentamente ma incessantemente, segnato solo dal variare delle forme che compongono e ricompongono i paesaggi. Presto dovrò arrendermi di nuovo a questo mondo quale lo abbiamo voluto, in fondo, anche tutti noi. Però l'Antartide, lo so, continuerà ad abitarmi dentro". (Tito Barbini)

Sito web ufficiale: Il blog dell'autore


"Alla fine, il miglior modo di viaggiare è sentire. Sentire tutto in tutti i modi. Sentire tutto con eccesso, perché tutte le cose sono, in verità, eccessive e tutta la realtà è un eccesso e una violenza, un'allucinazione straordinariamente nitida che tutti viviamo, insieme alla furia delle nostre anime, il centro verso il quale tendono le strane centrifughe, che sono le menti umane nella loro memoria dei sensi." Frase di Pessoa citata nel libro.

Bellissimo davvero, l'ho apprezzato ancora di più di Le nuvole non chiedono permesso. Mi ha fatto venir voglia di mollare tutto e partire per un viaggio vero come questo, perdermi nella natura e magari riuscire finalmente a capire veramente qualcosa di me stessa!
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 14:23


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


L'Antartide è una delle mete che mi piacerebbe visitare, ma mi manca il coraggio per affrontarla. Molto probabilmente quindi rimarrà solamente un sogno irrealizzato. Per questo il libro mi interessa e credo che lo leggerò :)
Mi attira molto anche il titolo dell'altro che hai citato: "Le nuvole non chiedono permesso". Gran bel titolo, fa pensare a spazi aperti, alla libertà di muoversi :)
 
Web  Top
alehcim81
view post Posted on 27/9/2009, 16:05




Le nuvole non chiedono permesso è sempre di Tito Barbini, poi inserisco la scheda anche di quello!
 
Top
2 replies since 26/9/2009, 16:47   147 views
  Share